Il cuore in Italia, ma lo sguardo al mondo. Futura srl, azienda che progetta, costruisce ed esegue la messa in opera di tecnologie per la selezione e confezionamento della frutta, prosegue sulla strada dell'innovazione. A parlarne è il Ceo Omar Papi.
Omar Papi e il padre Leonardo in una edizione passata di Fruit Logistica
"La nostra società è sempre stata pionieristica nella ricerca di mercati innovativi e prodotti meno abituali – esordisce Papi - Nelle mie passate esperienze, ho iniziato a studiare, affrontando per primo la calibrazione del dattero, oltre 20 anni fa, in Israele. Con Futura srl abbiamo fatto qualche esperienza circa 8-9 anni fa, solo con il dattero Medjoul, ma credo che in quel periodo la tecnologia impiegata non rispecchiasse ancora il pieno potenziale disponibile oggi. Già da qualche anno, dopo un accurato studio del prodotto, esigenze, mercati e degli attuali competitor, abbiamo deciso di realizzare una soluzione completamente innovativa, a mio avviso unica sul mercato. La decisione è maturata proprio perché riteniamo che ci sia necessità sempre maggior di calibrare e confezionare in modo automatico questo prodotto, chiaramente il livello di automazione delle linee va definito in base alla tipologia/varietà di dattero da trattare (differenza sostanziale dei prezzi di vendita del dattero come il Medjoul o altri più economici), Paese di destinazione finale, in cui molto spesso la manodopera è notevolmente più economica rispetto all'Europa".
In genere, i parametri più importanti sono il diametro, il peso, ma anche colore e rilevazione automatica dei difetti esterni. E non manca l'uso dell'intelligenza artificiale: "I nostri sistemi software per la visione esterna dei datteri sono stati interamente realizzati con l'intelligenza artificiale, che ci permette di rilevare e analizzare in automatico le varie tipologie di difetti per le varie tipologie di datteri, per creare delle "classi" facilmente individuabili e selezionabili dal nostro cliente. Inoltre, se durante la campagna di lavoro cambiano le necessità, il sistema è facilmente "adattabile" ai nuovi requisiti".
"Alla fiera Gulfood Manufactoring di Dubai presenteremo alcune novità. Prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio di questa nuova calibratrice per datteri, ci siamo dati alcuni punti chiave da raggiungere, come affidabilità, compattezza, produttività, precisione e facilità di utilizzo. La macchina è stata concepita pensando alla durata e all'affidabilità; è realizzata interamente in acciaio inox aisi 304 e con componenti di altissima qualità, questo per superare i problemi causati dagli zuccheri rilasciati dai datteri e dalla necessità di lavaggio continuo delle macchine".
Omar Papi e Massoud Nikooseresht, export manager of Middle East countries
Inoltre, è estremamente compatta per ridurre gli spazi dei magazzini, spesso non sufficienti per contenere macchine troppo ingombrati. E continua Papi: "Possiamo arrivare a lavorare fino a 6 tonnellate/ora di datteri per singola macchina. Per capacità maggiori, affiancando due macchine, possiamo arrivare anche a 12 t/ora. "Tramite il nostro sistema elettronico, abbiamo raggiunto delle performance molto elevate, abbondantemente oltre le normali richieste del mercato. Sulla facilità di utilizzo, abbiamo creato un sistema "user friendly", facilmente interpretabile e gestibile. Molto spesso gli operatori dei nostri clienti non sono tecnici qualificati. Inoltre, il sistema è completamente gestibile da remoto, per permetterci il controllo completo ed eventuale risoluzione di problemi con una semplice connessione.
Prossime fiere - eventi
"Come anticipato sopra, la prossima fiera in cui esporremmo, dove verrà presentata la nuova tecnologia per la calibrazione e confezionamento dei datteri, sarà Gulfood Manufacturing, che si terrà al World Trade Center di Dubai, dal 4 al 6 novembre. Ci troverete nella Hall S3 Stand B-71. Esponiamo a questa fiera già da diversi anni, per noi è un punto di riferimento per tutto il Middle East".
"Successivamente, saremo presenti come espositori per la prima volta alla fiera Agro Food Expo di Tblisi in Georgia, il 27 e 28 novembre. Abbiamo deciso di partecipare non solo per i nostri clienti in Georgia, ma anche per quelli in Armenia. Dopo di che, ci prepareremo a Berlino, per noi ancora senza dubbio la fiera di riferimento, in cui avremo modo di incontrare tutti i nostri partner, collaboratori e il maggior numero di clienti". conclude Omar Papi.
Per maggiori informazioni
Futura s.r.l.
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) Italy
(+39) 0547-632749
[email protected]
www.futura-grading.com