Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Grecia

Produzione di kiwi più bassa ad Arta, ma frutti di dimensioni maggiori

L'inizio della raccolta di kiwi Hayward ad Arta, nella Grecia nord-occidentale, è stato lento, visto che in questi primi giorni sono pochi i frutti ad avere raggiunto il livello Brix richiesto. "La maggior parte dei frutti è ancora a un livello Brix di 5,5-5,8. Dipende dall'età degli alberi. Più sono giovani, più velocemente il contenuto zuccherino aumenta", afferma Angelos Xylogiannis, membro della Cooperativa agricola di kiwi di Arta. Secondo le sue stime, "la raccolta ad Arta sarà completata intorno al 10 novembre".

© Arta Kiwifruit Farming Cooperative

Secondo Xylogiannis, Arta sta entrando nella stagione di quest'anno con un raccolto ridotto, ma con frutti di buona qualità. "La produzione di quest'anno è inferiore del 10-15% rispetto a quella dell'anno scorso. Se raggiungeremo le 20 tonnellate per ettaro, saremo soddisfatti. Tuttavia, in termini di qualità, le cose stanno andando bene. La forma dei frutti è buona e le dimensioni variano da 27 a 30. Ciò fa sì che quest'anno la nostra regione si distingua da Imathia e Kavala, dato che la prima, a causa della mancanza d'acqua, e la seconda, a causa del gelo durante la fioritura, non hanno sviluppato tanti frutti buoni. I commercianti vengono qui per trovare kiwi di buona qualità".

Tuttavia, il membro della cooperativa agricola locale è cauto su chi avrà il prodotto disponibile il 1° novembre, quando inizierà la commercializzazione dell'Hayward. "Il prezzo medio al produttore nella nostra zona è di 1,10 euro/kg, mentre per quelli biologici raggiunge 1,30 euro. Credo che i prezzi diminuiranno in seguito. Il problema è che molti produttori potrebbero preferire vendere i loro frutti a prezzi più bassi, ma senza documenti fiscali, a commercianti privati invece di consegnarli alle cooperative. Succede ogni anno".

© Arta Kiwifruit Farming Cooperative

Arta è una delle regioni in cui sono state introdotte le nuove varietà gialle Kikokà e Xylogiannis è uno dei produttori che ha investito in esse. "Quest'anno il raccolto ha superato le 25-30 tonnellate per ettaro e la dimensione media dei frutti era di 27. La resa per ettaro può raggiungere le 40 tonnellate. La produzione viene consegnata a un commerciante specifico. L'espansione della coltivazione con nuovi produttori dipenderà dalle autorizzazioni e dalla fiducia che si riuscirà a costruire".

Per maggiori informazioni:
Angelos Xylogiannis
Arta Kiwifruit Farming Cooperative
+30 26830 42070
[email protected]
aseaartas.gr/en

Articoli Correlati → Vedi