Come proprietario della A. Mataw Impex, che esporta ortaggi freschi, e della Chimady NV, specializzata in verdure surgelate, Adjai Mataw conosce bene la realtà del settore ortofrutticolo surinamese. Dal 2011 è attivo nell'export, inizialmente con coltivazioni proprie, ma ormai acquista le verdure da agricoltori locali. La destinazione principale dei prodotti di Adjai è la comunità surinamese nei Paesi Bassi, in Belgio e nel Regno Unito.
© Pieter Boekhout | FreshPlaza.it
Adjai Mataw con una confezione di kousenband (fagiolini) surgelati
Piccoli produttori locali forniscono ad Adjai le materie prime. "Quasi nessuno coltiva più di un ettaro. Solo il riso viene prodotto su larga scala in Suriname". La maggior parte dei coltivatori ha oltre 45 anni ed è priva di formazione, mentre i giovani mostrano scarso interesse per l'agricoltura. "C'è un bisogno urgente di istruzione agricola per coinvolgere le nuove generazioni e renderle protagoniste nel settore ortofrutticolo", sottolinea l'esportatore. Senza un ricambio generazionale, il sistema rischia di bloccarsi.
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L'anello mancante: informazione e controllo qualità
A questo si aggiunge la mancanza strutturale di sostegno governativo, soprattutto in materia di protezione delle colture. "Gli agricoltori devono difendersi da malattie e parassiti, ma non sanno bene quali principi attivi siano autorizzati per l'export. È compito del governo - del Ministero dell'Agricoltura e del servizio fitosanitario NPPO - fornire queste informazioni", afferma Adjai. "Le buone pratiche iniziano in campo, e lì dobbiamo ancora colmare il divario".
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Sehna surgelata
Un altro ostacolo riguarda la commercializzazione. "Tra il 2019 e il 2024 ho esportato ogni anno tra i cinque e gli otto container, ciascuno con un assortimento di 10-15 verdure surgelate. Ma quest'anno sono fermo a tre. Ogni anno è diverso". Secondo l'esportatore, una delle cause risiede anche nel cambiamento delle preferenze dei consumatori. "Le nuove generazioni conoscono a malapena ortaggi tradizionali come sopropo (melone amaro) o antroewa (melanzana amara). Anche in Suriname il consumo di verdure è in calo".
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Sopropo surgelato
Ci sono però anche segnali positivi. "La sehna (foglie di amaranto) si vende bene: sul mercato dell'export sono l'unico fornitore, quindi non ho concorrenza. Inoltre, vedo potenziale nei piatti pronti, molto richiesti in Europa. Una combinazione di kousenband con gamberi già fritti, oppure sopropo con pollo, potrebbe funzionare".
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Cassava precotta e surgelata
Pressione sui prezzi e concorrenza internazionale
L'export di verdure surgelate surinamesi è reso più difficile anche dai prezzi. "In Suriname i costi di produzione sono alti. La cassava surgelata proveniente dall'India costa 2 euro per 5 kg, il sopropo dal Vietnam solo 0,50 euro per 500 grammi. Con questi prezzi non possiamo competere", spiega Adjai. Anche verso i Caraibi ci sono difficoltà. "Preferiscono acquistare a buon mercato dal Venezuela. Inoltre, alcuni clienti caraibici non pagano: più volte mi è capitato di non vedere arrivare i soldi sul conto".
Per gli ortaggi freschi, la logistica rappresenta la sfida maggiore. "Esportare ad Amsterdam è possibile, basta pagare lo spazio. Ma voglio arrivare anche in Inghilterra e in Belgio. Le comunità surinamesi lì rappresentano un ottimo mercato, ma non esistono voli diretti. Gli esportatori olandesi offrono questo servizio, ma io preferirei gestirlo direttamente".
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L'impianto di lavorazione risponde agli standard igienici
Stabilità e collaborazione
Quello che Adjai desidera di più, tuttavia, è la stabilità. "Se sapessi in anticipo di poter spedire ogni anno sette container di verdure surgelate, potrei organizzare meglio anche i produttori. Le verdure ci sono. È la continuità nella vendita che negli ultimi tempi è un po' venuta meno. Su questo lavoreremo nei prossimi anni".
Per maggiori informazioni:
Adjai Mataw
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A.Mataw Impex
Chimady NV
Welgedacht A weg 360
Lelydorp - Suriname
+597 8778575
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