Il cambio di stagione annuale per i porri è ormai imminente. "I primi ortaggi egiziani sono già disponibili e attendiamo i primi arrivi entro la fine del mese, ovvero una o due settimane prima del solito - spiega Sarwat Radwan, importatore e amministratore delegato di AKL ExoFresh GmbH, con sede a Dortmund (Germania) - A quanto mi risulta, i volumi sono sufficienti e i prezzi nettamente inferiori a quelli del prodotto tedesco, il che spinge molti acquirenti a orientarsi già ora verso la merce importata. Detto questo, i porri tedeschi sono ancora disponibili in quantità consistenti, quindi i prezzi di partenza saranno complessivamente inferiori a quelli dell'anno scorso".
© AKL Exofresh GmbH
Oltre alle normali spedizioni via mare, quest'anno è stato introdotto un nuovo metodo di trasporto: ora i porri vengono inviati direttamente in camion dopo la raccolta per essere caricati sulla nave, senza passare attraverso i container. Questo metodo consente di guadagnare uno o due giorni sui tempi di consegna e di garantire una maggiore freschezza al momento della consegna. "Il servizio è sicuramente più costoso del trasporto marittimo tradizionale, ma alcuni clienti sono disposti a pagare questo supplemento per un prodotto più fresco", precisa Radwan. Nel commercio si distinguono generalmente due tipi di porri: quelli con gambi più corti, destinati principalmente alla grande distribuzione, e quelli con gambi lunghi, particolarmente apprezzati nei mercati all'ingrosso tedeschi, continua lo specialista.
A eccezione dell'inizio e della fine della stagione (periodi in cui l'Egitto si trova in diretta concorrenza con la produzione tedesca), la pressione concorrenziale sul mercato europeo rimane relativamente limitata. Radwan sottolinea: "A seconda delle condizioni meteorologiche e delle dinamiche di mercato, i porri egiziani sono disponibili fino a marzo. È interessante notare che l'Italia si sta orientando sempre più verso queste importazioni, approfittando della vicinanza logistica con il Paese di origine per poi riesportare verso altri paesi europei".
In generale, il porro rimane uno dei prodotti di punta delle esportazioni egiziane di frutta e verdura fresca. "Ogni anno nuovi player entrano nel mercato, ma molti si ritirano, mantenendo il volume totale delle esportazioni relativamente stabile. All'interno dell'Unione europea, la Germania rimane uno dei mercati più attraenti".
© AKL Exofresh GmbH
Patate dolci e fragole
Parallelamente all'inizio della stagione dei porri, la campagna egiziana delle patate dolci entra nella sua seconda metà. "La domanda attuale è leggermente inferiore alla media, ma la situazione potrebbe cambiare presto. Abbiamo ancora diversi mesi di commercializzazione davanti a noi; la stagione delle patate dolci si protrae solitamente fino a marzo o aprile. Inoltre, stiamo già preparando la stagione delle fragole e attendiamo le prime consegne aeree all'inizio di dicembre", conclude Radwan.
© AKL Exofresh GmbH
Patate dolci egiziane
Per maggiori informazioni
Sarwat Radwan
AKL ExoFresh GmbH
320, rue Mallinckrodt
44147 Dortmund - Germania
Tel: +49 (0) 231 / 993 670 74
Fax: +49 (0) 231 / 225 228 76
Cell: +49 (0) 173 / 565 123 7
[email protected]
www.aklexofresh.de