Quest'anno le condizioni meteo hanno reso difficile la coltivazione dell'avocado in Grecia, causando ingenti perdite di produzione. A riferirlo è Apostolis Mylonakis dell'azienda greca di esportazione di prodotti ortofrutticoli Edem Fruits. "Il periodo di coltivazione è stato piuttosto complicato, a causa del clima instabile. Durante la fioritura degli alberi di avocado, soprattutto di quelli a buccia verde, abbiamo avuto forti sbalzi climatici, con basse temperature e piogge intense. Questo ha avuto ripercussioni su molte delle api che utilizziamo per l'impollinazione naturale delle piante".
© Edem Fruits
La produzione varia a seconda della varietà. Mylonakis spiega: "Abbiamo perso quasi l'85% della produzione di avocado a buccia verde. Non ricordo di aver mai assistito a un disastro simile. Tuttavia, a mio parere, poiché il clima sta diventando ogni anno più instabile, dobbiamo considerare che situazioni del genere potrebbero verificarsi più spesso. Per gli avocado Hass, prevediamo una crescita di circa il 40% rispetto alla scorsa stagione, grazie ai giovani alberi entrati in produzione. Ogni anno prevediamo un aumento significativo, grazie alle nuove piantagioni in cui abbiamo investito".
La disponibilità di acqua è un tema caldo in tutta Europa, ma per la Edem non rappresenta un problema così grave. "Come gruppo di produttori e azienda familiare, non siamo influenzati dalla situazione idrica, perché utilizziamo già quasi esclusivamente acqua piovana, che conserviamo in cisterne durante i mesi piovosi. Inoltre, dopo molte ricerche, abbiamo scelto di coltivare tutti i nostri avocado in zone con il più alto livello di umidità e vicine alle famose Montagne Bianche, che superano i 2.400 metri. Questo significa che nella nostra zona c'è molta acqua disponibile", spiega Mylonakis.
© Edem Fruits
Le condizioni meteo hanno causato le sfide più grandi, sia in termini di temperatura che di precipitazioni. Mylonakis afferma: "Le basse temperature e le forti piogge durante i giorni di fioritura sono state catastrofiche per gli avocado a buccia verde, come le varietà Fuerte e Bacon. Fortunatamente, non è stato così per gli avocado Hass, che si preparano a una buona stagione. Inoltre, nel mese di luglio abbiamo avuto alcuni giorni di caldo molto intenso, ma non abbiamo avuto grandi problemi come negli altri anni".
© Edem Fruits
Gli avocado della Edem vengono esportati in diversi mercati europei. "Le nostre destinnazioni principali sono Germania, Austria, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Polonia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Vogliamo espanderci ulteriormente in Germania e Francia e vorremmo anche iniziare a lavorare con la Romania", conclude Mylonakis.
Per maggiori informazioni:
Apostolis Mylonakis
Edem Fruits
+30 698 086 3016
[email protected]
www.edem-fruits.gr