La qualità organolettica, le performance agronomiche e un'ottima tenuta post-raccolta sono le caratteristiche su cui si concentrano i breeder nella selezione di qualsiasi categoria di frutta. Tuttavia, per alcune questi tratti risultano più sviluppati che per altre. L'uva da tavola, ad esempio, ha raggiunto presto un livello di maturità con varietà premium, costanti e senza semi, che valorizzano il branding varietale. "Quando i coltivatori hanno iniziato a fornire in modo affidabile frutti che soddisfacevano ogni volta le aspettative dei consumatori, i retailer hanno potuto sviluppare con sicurezza un'identità di marchio attorno a quelle varietà", afferma Bernardo Calvo, amministratore delegato della Sun World.
Dopo quasi 50 anni dedicati alla creazione di uve da tavola altamente differenziate e apprezzate dai consumatori, lo scorso anno l'azienda ha ampliato il suo portfolio e si è avventurata nel breeding di agrumi e mango. "Vediamo un enorme potenziale di crescita in entrambe le categorie ed è per noi una naturale estensione applicare l'esperienza maturata con l'uva agli agrumi e ai mango, attraverso un sistema di licenze globale concepito per ampliare la scala dell'innovazione", ha commentato Calvo.
Quando, nel 2024, la Sun World ha acquisito la Biogold, l'azienda ha avuto accesso immediato a un assortimento di agrumi testato sul campo e riconosciuto a livello globale, oltre al più ampio patrimonio genetico di mango al mondo. "È stato un cambiamento radicale che ci ha permesso di immettere più rapidamente sul mercato frutti dal sapore migliore e dal valore più elevato per coltivatori e retailer di tutto il mondo", ha spiegato Calvo.
© Sun World LLC
A sinistra: Bernardo Calvo. A destra: Varietà di mandarino Leanri della Sun World.
Differenza tra le categorie
La differenza più significativa tra i processi di breeding di uva da tavola, agrumi e mango riguarda la biologia e la filiera. L'uva fornisce cicli di feedback annuali e tempi di commercializzazione relativamente rapidi, una volta che una selezione supera i trial. Agrumi e mango, invece, sono piante legnose perenni, con fasi giovanili più lunghe e regole più complesse per la movimentazione a livello globale. "Di conseguenza, per queste due categorie ci affidiamo molto più a sperimentazioni multiregionali e alla gestione dei diritti varietali per ridurre i rischi e accelerare la produzione su larga scala", sottolinea Calvo.
Mentre il breeding delle uve da tavola della Sun World avviene esclusivamente in California, negli Stati Uniti, il patrimonio genetico di agrumi e mango viene gestito e valutato in Sudafrica, Stati Uniti, Europa e Sud America. "Collaboriamo anche con sviluppatori come Diazteca in Messico sulla genetica di mango brevettata. Questa presenza globale ci permette di effettuare valutazioni in diversi climi, stagioni e filiere". A seconda delle performance dei frutti in ciascuna area, le attività vengono intensificate.
© Sun World LLC
Varietà di mandarino Leanri.
Sviluppo del brand
Come accennato in precedenza, l'uva da tavola ha raggiunto rapidamente varietà premium costanti. Questa standardizzazione dell'offerta ha favorito lo sviluppo dei brand nella categoria. Nel settore degli agrumi, non sono tanto le varietà a guidare lo sviluppo del brand, quanto le strategie del retail. Gli agrumi vantano brand di successo e programmi stagionali che rafforzano l'identità delle varietà sugli scaffali. I retailer hanno anche creato uno spazio commerciale per affiancare più varietà, supportate da un marketing e un packaging coerenti. Alcuni esempi sono Cuties, Halos e Sumo. Questo allineamento tra offerta, strategia di vendita e storytelling ha aiutato i consumatori a riconoscere e ricercare specifici brand di agrumi.
La categoria del mango, invece, mostra una maggiore frammentazione. Storicamente, si è basata su poche varietà di riferimento per l'export, con un'elevata variabilità in termini di maturazione, calibro e qualità organolettica. Questo ha reso difficile sviluppare brand varietali duraturi su larga scala. Tuttavia, il cambiamento è alle porte. Con l'evoluzione della genetica, della maturazione, della gestione e della pianificazione dell'assortimento, stanno emergendo più varietà di mango e, di conseguenza, nuove opportunità per innovare e differenziarsi in base a sapore, consistenza ed esperienza.
Aspettative per la categoria del mango
Grazie all'accesso a uno dei più grandi patrimoni genetici di mango al mondo e a nuove varietà di spicco come la Kankun, nella categoria è ora possibile garantire sapore, colore e resistenza post-raccolta costanti. "Queste caratteristiche sono alla base dei brand di varietà rivolti al consumatore e dei programmi del retail, proprio come per l'uva da tavola", ha affermato Calvo. Pertanto, i consumatori potranno avere accesso a un maggior numero di offerte di mango con una promessa chiara e affidabile.
Ciò che risulta particolarmente entusiasmante è come l'innovazione stia affrontando problemi di lunga data per i consumatori, come la consistenza fibrosa e la qualità gustativa non uniforme. Grazie al breeding avanzato, la Sun World sta sviluppando varietà di mango più morbide, meno fibrose e più aromatiche. Ciò è in linea con quello che i consumatori affermano di apprezzare di più nei mango premium. "Questa evoluzione non solo migliora l'esperienza gustativa, ma offre anche ai retailer la sicurezza di promuovere frutti che soddisfino costantemente le aspettative dei consumatori", sottolinea Calvo.
© Sun World LLC
Mango Kankun
In definitiva, coltivatori, retailer e consumatori hanno interessi diversi e sono alla ricerca di varietà che offrano buone prestazioni e possano essere immesse sul mercato il più rapidamente possibile. Attingendo al patrimonio genetico di agrumi e mango già collaudato sul campo e avvalendosi della rete globale di licenze e valutazione di Sun World, l'azienda punta a ridurre i tempi e a sviluppare nuove varietà nel minor tempo possibile. "La nostra rete globale ci consente di accelerare la commercializzazione durante tutto l'anno o nelle diverse stagioni, e geograficamente laddove le performance sono migliori", conclude Calvo.
Per maggiori informazioni:
Jennifer Sanchez
Sun World
+1 831 601-0826
[email protected]
www.sun-world.com