La stagione dell'avocado marocchino è iniziata per le varietà a buccia verde, anche se la maggior parte dei primi raccolti è stata destinata al mercato locale di Casablanca e le esportazioni sono estremamente rare. Secondo Mehdi Benchekroun, amministratore delegato di DMB & Co., gli esportatori stanno per lo più aspettando l'inizio della campagna della varietà Hass, vista l'incertezza sui prezzi.
Ricordiamo che in questa stagione le ondate di caldo hanno causato perdite massicce nei volumi di avocado marocchino, alimentando le speculazioni sui prezzi elevati all'inizio della campagna per gli avocado di questa origine. Tuttavia, con l'avvicinarsi dell'inizio della stagione i coltivatori hanno dovuto rivedere al ribasso le loro aspettative, data l'elevata offerta di avocado provenienti da diverse altre origini. Benchekroun afferma: "Non credo che ci saranno prezzi molto alti, né prezzi molto bassi. Il mercato tende a stabilizzarsi con l'arrivo degli avocado Hass in Marocco".
"Il Cile continua ad avere una forte presenza in Europa, con volumi che superano quelli del Perù per la prima volta in questa stagione. La stagione peruviana è già giunta a una brusca conclusione. Sul mercato sono presenti anche molti avocado provenienti da Colombia, Sudafrica, Tanzania e Israele. È corretto affermare che il mercato europeo è attualmente invaso dagli avocado, il che limita il margine di manovra dei produttori marocchini che promettevano prezzi elevati a causa delle perdite subite in questa stagione", continua Benchekroun.
Secondo l'esportatore, i prezzi attuali sono di circa 9-10,5/4 kg franco Paesi Bassi per i calibri 12, 14 e 16. E continua: "Le quotazioni aumenteranno inevitabilmente tra 10-15 giorni, quando i volumi provenienti dall'America Latina saranno inferiori. Stiamo anche assistendo a segnali di una maggiore domanda di avocado marocchini. Tutto sommato, in questa stagione mi aspetto che i prezzi degli avocado marocchini rimangano entro i limiti usuali".
Per maggiori informazioni:
Mehdi Benchekroun
DMB& CO
+212661214337
[email protected]