Chi l'avrebbe mai detto che i funghi potessero essere così straordinari? Questi piccoli eroi della natura sono un vero concentrato di bontà e salute: ricchi di vitamine B2, B3 e B5, potassio e selenio, i funghi sono anche una fantastica fonte di fibre e proteine. E non dimentichiamo il loro sapore umami che li rende irresistibilmente deliziosi in cucina.
Ma c'è di più: i funghi sono i nostri alleati per un pianeta più verde. Sostituendo una parte del consumo di carne con i funghi, possiamo ridurre la nostra impronta di carbonio e contribuire a un sistema alimentare più sostenibile.
© Joey Swart | Dreamstime
Secondo le linee guida del CREA, 200 grammi di funghi contengono ben 10 grammi di fibre e sono ricchi di isoflavoni, che aiutano a contrastare i disturbi della menopausa e a tenere a bada il colesterolo. E con pochissime calorie, sono perfetti per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto!Ecco la ciliegina sulla torta: i funghi sono una delle poche fonti vegetali di vitamina D. Alcune varietà, come champignon, pleurotus, pioppinie shiitake, se esposte alla luce UV, possono sintetizzare la vitamina D2.
© Hopscotch Season Italia
Un vero toccasana per chi segue una dieta vegetariana o vegana, o per chi ha bisogno di assimilare più vitamina D, la vitamina del sole. Quindi, perché non rendere i funghi protagonisti delle vostre ricette? Sono un modo delizioso per abbracciare uno stile di vita sano senza sacrificare il gusto.