Dopo aver avviato le prime attività in Alto Adige su iniziativa di aziende di lingua tedesca, la Gartenbau-Versicherung ha ampliato gradualmente la propria attività in Italia. Con l'apertura della sede secondaria a Verona nel 2022, l'assicuratore specializzato nel settore verde ha gettato le basi per un'ulteriore crescita.
Oggi conta oltre 2000 aziende associate, con sede principalmente in Veneto, Lombardia, Lazio e Sicilia. "L'Italia rappresenta ormai oltre il 20% del nostro business complessivo", afferma soddisfatta Ilaria Borelli, responsabile della sede secondaria italiana.
Dalla prevenzione dei rischi alla rapida liquidazione dei sinistri
Cinque Risk Manager si occupano sul territorio delle aziende associate nelle varie regioni. Non a caso vengono chiamati risk manager. Oltre alla liquidazione dei sinistri rapida ed efficiente, offrono anche consulenza tecnica e aiutano nell'analisi e nella prevenzione dei rischi. Sono supportati dai colleghi del servizio interno. Tutti si impegnano per fornire una consulenza ottimale sui rischi, un servizio eccellente e una liquidazione dei sinistri equa e affidabile.
"In qualità di società di mutua assicurazione, la solidarietà e la coesione rivestono per noi un ruolo centrale. Il nostro compito è quello di proteggere i nostri soci dai rischi crescenti. Parliamo sempre da pari a pari e siamo immediatamente disponibili quando hanno bisogno di noi", sottolinea Ilaria Borelli.
© Gartenbau-VersicherungIl team italiano, con la responsabile della sede secondaria Ilaria Borelli (quarta da destra)
In pratica, ciò significa che i sinistri vengono liquidati rapidamente e senza troppa burocrazia, in modo che i soci possano riprendere la loro normale attività il più rapidamente possibile. Il vantaggio in questo caso è l'assistenza diretta da parte degli addetti sul campo laureati in agronomia, conoscono le esigenze del settore e possono agire di conseguenza.
"Siamo lieti di poter affermare, in occasione del nostro trentesimo anniversario sul mercato italiano, che l'Italia rimane per noi un mercato chiave e un elemento importante nella nostra strategia internazionale", afferma Christian Senft, presidente del consiglio di amministrazione di Gartenbau-Versicherung.