La pianificazione di un esperimento, la raccolta e l'analisi dei dati richiedono elevato rigore e professionalità, al fine di raccogliere le appropriate informazioni da una prova sperimentale. Pertanto, l'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) ha avviato la seconda edizione del corso di statistica "Dal quesito sperimentale alla raccolta e analisi dati", organizzato con il patrocinio di FISSSA, ARPTRA, IAAS Italia, Collegio Periti, Agrotecnici, FIDAF e l'Università degli Studi di Milano, ove il corso è tenuto in presenza, sotto la responsabilità della prof. Silvia Toffolatti, segretario AIPP.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Il percorso formativo – che si svolge dal 17 ottobre al 28 novembre 2025 e che ha raccolto l'interesse di oltre una trentina di iscritti (giovani ricercatori, tecnici e professionisti) - si propone di accompagnare i partecipanti attraverso l'intero processo di una indagine scientifica, partendo dalla formulazione del quesito sperimentale fino alla raccolta e all'analisi dei dati, con un'attenzione particolare alle applicazioni nel settore della protezione delle piante. Verranno trattati aspetti teorici di statistica di base, ma anche esempi pratici, esercitazioni, e utilizzo di strumenti avanzati, incluse metodologie innovative legate all'intelligenza artificiale. Il corso è rivolto sia a chi è in fase di formazione sia a tecnici esperti che desiderano aggiornarsi o consolidare competenze in statistica applicata.
© AIPP
"Siamo particolarmente soddisfatti dell'avvio del corso, con un bel gruppo di partecipanti, che dopo la presentazione delle proprie esperienze, hanno ascoltato l'appassionata lezione del dott. Giuseppe Russo, agronomo esperto di statistica con esperienza internazionale con ampia esperienza pratica – ha dichiarato il presidente AIPP, prof. Gianfranco Romanazzi - Questo interesse conferma che le finalità formative rispondono a una esigenza reale nel panorama scientifico e professionale. Crediamo fermamente che queste competenze siano fondamentali per promuovere una ricerca rigorosa e una protezione delle piante sempre più basata sull'evidenza. Con questo corso vogliamo contribuire ad approfondire le basi della statistica applicata, per dare strumenti concreti a chi opera nel campo agrario e ambientale".
Per il programma e le modalità di iscrizione:
aipp.it/corso-di-statistica-dal-quesito-sperimentale-alla-raccolta-ed-analisi-dati-dal-17-ottobre-al-28-novembre-2025/
Clicca qui per il form di iscrizione.
Chi fosse interessato a partecipare è ancora in tempo e può recuperare la prima lezione, registrata per l'occorrenza.
Per maggiori informazioni:
Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP)
www.aipp.it