La mela Jazz torna con un'offerta ampliata, un rinnovato impegno a favore dell'associazione benefica Restos du Cœur e una strategia di comunicazione aggiornata. Con un raccolto promettente, tutto è pronto per rendere di successo anche la campagna 2025/26. Le prime mele sono già a scaffale. Con una previsione di raccolto di 16.822 tonnellate, la varietà punta a conquistare il maggior numero possibile di famiglie francesi. Sfusa, in vaschetta o in busta, l'obiettivo è chiaro: far brillare la mela Jazz sugli scaffali dei supermercati.
© Fruitenz
Una campagna molto promettente
La campagna 2025 promette di essere all'altezza delle aspettative, se non addirittura di superarle. Quest'anno, sono state soddisfatte tutte le condizioni necessarie per produrre mele di qualità. "Madre Natura è stata molto generosa quest'anno. Diversamente dalla stagione scorsa, che è stata molto complicata, abbiamo avuto una primavera favorevole all'impollinazione, seguita da un'estate calda ma sopportabile, con poche ondate di caldo che non hanno influito sui frutti. Per quanto riguarda la raccolta, si sta svolgendo in buone condizioni, con temperature che si aggirano intorno ai 4 °C al mattino, per poi salire a 20 °C nel pomeriggio nelle belle giornate di sole. Il risultato è una mela Jazz con un bel colore e un elevato grado Brix, che esalta al massimo il suo aroma. Per quanto riguarda i volumi, siamo tornati al potenziale di una campagna normale. Siamo tutti molto entusiasti dell'inizio di questa nuova annata, che promette di essere eccellente", spiega Benoît Carreau, produttore Jazz e membro del collettivo Fruitenz.
La mela Jazz è attualmente disponibile presso Albafruit, Bluewhale, Domaine de Confoux, Pom'Evasion e Mylord.
© Fruitenz
Una mela per specialisti
La mela Jazz è difficile da gestire, ma è molto gratificante per chi la coltiva. "È una mela per specialisti che richiede molto lavoro nei campi affinché il frutto esalti appieno i suoi aromi. I coltivatori devono conoscere ogni albero del loro frutteto. La fase di diradamento è fondamentale, così come la selezione dei frutti. È un lavoro di grande precisione. Ci sono voluti anni per riuscire a gestire questa varietà e oggi sappiamo come ottenere il meglio dalle nostre mele Jazz. È una sfida quotidiana, ma è il prezzo da pagare per una mela che si distingue per il gusto. È una di quelle varietà che ci fa davvero sentire coltivatori", afferma Carreau.
Nuovi spot per una campagna nazionale
Per rafforzare la sua visibilità, il marchio prevede di investire in una campagna nazionale in Francia per tutta la stagione, con un nuovissimo spot radiofonico e televisivo. La campagna punta a far crescere la notorietà del marchio e a dimostrare il forte impegno della varietà verso produttori e retailer. Gli spot saranno trasmessi su RTL Radio dal 27 settembre e sul canale televisivo TF1 a gennaio.
© Fruitenz
Un altro anno di generosità a favore della Restos du Cœur
Le mele Jazz proseguono anche quest'anno l'iniziativa avviata nella campagna 2024/25, con oltre 1 milione di mele donate all'associazione benefica Restos du Cœur. Il primo anno di partnership è stato un successo clamoroso, con l'obiettivo superato. L'attività benefica ha ricevuto ampio sostegno da parte di retailer e consumatori ed è stata rinnovata per la stagione 2025/26.
Dal 3 marzo all'11 aprile 2026, per sostenere Restos du Cœur verrà donata all'associazione una mela ogni 2 kg di mele Jazz acquistate. "Siamo davvero entusiasti di questa partnership, che dà ancora più senso al nostro lavoro. L'anno scorso abbiamo deciso di concentrare le nostre risorse sulle partnership e sulle donazioni di mele. Vorremmo inoltre rafforzare la nostra collaborazione con la Restos du Cœur, eventualmente attraverso altre iniziative", conclude Carreau.
Per maggiori informazioni:
Margaux Rouy
SAS FRUITENZ
+33 0 2 43 38 20 02
[email protected]
jazzapple.com