Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperone crusco: l'ostacolo del prezzo oltreoceano

"Alle manifestazioni, il peperone crusco è percepito come piccante. Questo è un problema significativo per la degustazione", afferma Alberto Donnaperna, titolare di Temptation, marchio di trasformati a base di Peperone di Senise IGP. "Chi lo prova, in realtà, lo apprezza. Tuttavia - continua - i consumatori faticano ad accettare l'idea di un peperone che è dolce e ha un retrogusto gradevole".

© Concetta Di Lunardo

Definizione e processo di trasformazione
Il prodotto di punta dell'azienda Temptation è appunto il Peperone di Senise IGP, utilizzato per diverse conserve vegetali. Il nome "crusco" (che significa "croccante") non identifica la varietà del vegetale, ma il risultato della sua trasformazione. Si ottiene specificamente dalla varietà Corno di Capra. I peperoni vengono prima essiccati all'aria naturale. Successivamente, sono fritti in olio per pochi secondi per raggiungere la consistenza croccante desiderata.

© Concetta Di Lunardo

Strategie di mercato e driver territoriali
L'azienda punta sulla diversificazione dei prodotti lavorati. Oltre al classico peperone fritto, vengono proposte varianti come una farcitura golosa per il panettone natalizio, preparata come fosse un candito. Molto richieste sono anche le tavolette di cioccolato fondente al 60% arricchite con peperone crusco, disponibili durante tutto l'anno.

La strategia aziendale mira a riportare in auge la tradizione contadina locale. Il recupero della ricca biodiversità del luogo sta modificando l'approccio dei consumatori. La curiosità culinaria aiuta l'azienda a mantenere la propria posizione sul mercato. È un dato di fatto che le produzioni con una forte connotazione territoriale figurano tra i principali driver di mercato.

© Concetta Di Lunardo

Commercializzazione e sfide per l'export
I prodotti a marchio Temptation sono commercializzati in canali specializzati, ristoranti e distributori. L'azienda opera in Italia e all'estero, con una quota export pari al 50% delle vendite, distribuita tra Stati Uniti e Medio Oriente.

Alberto Donnaperna ha rilevato che l'introduzione di dazi doganali ha creato difficoltà nel commercio negli Stati Uniti. Tali misure hanno colpito un prodotto di per sé poco conosciuto, che arriva oltreoceano a un prezzo elevato, rendendolo assimilabile a un prodotto di lusso.

Per maggiori informazioni:
Temptation
Alberto Donnaperna
+39 0973 585441 Il Pagliarone
+39 328 7171502
[email protected]
www.donnaperna.com

Articoli Correlati → Vedi