Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I kiwi gialli Kikoka crescono nelle serre agrovoltaiche Reden nel dipartimento del Gard

I primi risultati sono molto incoraggianti

A Générac, nel dipartimento del Gard, in Francia, due nuove serre agrivoltaiche Reden presso il sito Domaine des Côteaux ospitano la nuova varietà di kiwi giallo Kikoka.

Coprendo un'area di 3,6 ettari, le nuove serre Reden hanno una potenza installata di 3,8 MW, producendo quasi 5,8 GWh di elettricità verde all'anno. Questa energia può alimentare circa 1.300 abitazioni nella zona circostante. Oltre a produrre energia rinnovabile, questo progetto si distingue per le sue ambizioni agricole, con la produzione della nuova varietà di kiwi giallo Kikokà. Grazie ai numerosi vantaggi offerti dalla serra agrovoltaica, Domaine des Côteaux ha potuto avviare lo sviluppo di questa specie emergente. Protette dagli eventi meteo avversi, come grandine, vento, piogge abbondanti e ampie variazioni di temperatura, le colture garantiranno una produzione costante per tutto l'anno. Oltre ai vantaggi agronomici, gli agricoltori riscontrano anche un miglioramento delle loro condizioni di lavoro.

Nathalie Bonnet, responsabile dell'azienda agricola Domaine des Côteaux, spiega: "Queste serre agrovoltaiche hanno permesso la coltivazione della nuova varietà di kiwi Kikokà in condizioni particolarmente favorevoli. I primi risultati sono molto incoraggianti, con frutti di prima categoria e un forte potenziale di sviluppo commerciale. Si tratta di un modello win-win: Reden sfrutta al massimo l'elettricità prodotta dai pannelli solari installati sui tetti delle serre, mentre i coltivatori beneficiano di uno strumento moderno, pensato per garantire e ottimizzare una coltura esigente. Si tratta di un nuovo passo verso la diversificazione del nostro frutteto e per soddisfare la crescente domanda del mercato di kiwi gialli di qualità superiore".

Olivier Bousquet, direttore esecutivo dello sviluppo in Francia per Reden, conclude: "Questo progetto dimostra che l'agrivoltaico può rispondere alle sfide climatiche ed economiche che i frutticoltori si trovano ad affrontare. Le serre di Générac non rappresentano un caso isolato Ma un modello sostenibile e riproducibile, che apre nuove prospettive per la produzione locale, rafforzando al contempo la transizione energetica. Siamo orgogliosi di sostenere l'introduzione dei kiwi gialli Kikokà nel Gard, offrendo una soluzione vantaggiosa sia degli agricoltori sia della regione".

Per maggiori informazioni:
reden.solar

Foto di apertura: © Reden

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi