"Il mercato statunitense delle patate dolci è promettente", afferma Pablo Fitskie, amministratore delegato della Scott Farms International. Questa azienda a conduzione familiare con radici negli Stati Uniti coltiva e vende, tra gli altri prodotti, patate dolci. " Per quanto riguarda le esportazioni, la questione principale è capire com'è andato il raccolto. I primi rapporti mostrano che dovrebbe essere soddisfacente, ma a metà settembre la raccolta era appena iniziata ed era troppo presto per trarre conclusioni".
© Scott Farms
Oltre al raccolto, anche l'Egitto e il cambio del Dollaro sono fattori determinanti. "Le esportazioni statunitensi di patate dolci proseguiranno anche quest'anno, nonostante ci sia una concorrenza leggermente più forte da parte dell'Egitto, dove il prodotto è più economico. Tuttavia, quel Paese utilizza metodi di coltivazione e varietà differenti rispetto agli Stati Uniti, perciò il prodotto risulta diverso", spiega Fitskie.
Forte crescita nel settore industriale
Pablo osserva che sempre più volumi di patate dolci sono destinati all'industria. I numerosi nuovi mercati emergenti, come quello dei mangimi e della polvere di patate dolci, hanno determinato una forte crescita in questo settore, e lui lo considera positivo per l'espansione del mercato. "Prodotti come patatine fritte, cubetti e spicchi di patate dolci stanno diventando comuni in Europa. Altri prodotti, come la polvere di patate dolci, utilizzata principalmente nel settore industriale, non sono ancora così conosciuti ma probabilmente anche questi diventeranno sempre più diffusi".
© Scott Farms
Ma la crescita non si fermerà qui. "Vedo una domanda in aumento di patate dolci, ma in termini di varietà, non nel prodotto standard", spiega Fitskie. L'amministratore delegato ritiene che ci sia ancora spazio per le patate dolci sul mercato del fresco, osservando che la domanda di ortofrutta fresca cresce meno rapidamente rispetto a quella destinata all'uso industriale. Questo influenzerà il mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi. "Esistono, naturalmente, programmi retail, ma è arrivato sul mercato un nuovo operatore che richiede grandi volumi di patate dolci".
Mercato del fresco
Secondo Fitskie, i vantaggi dei prodotti surgelati a base di patate dolci contribuiscono in parte a rallentare il mercato del fresco i cui requisiti, tuttavia, diventano sempre più rigorosi. "Questa è una tendenza generale per l'ortofrutta. I nostri prodotti, però, crescono ancora in natura. Spesso ci si dimentica di questo. A volte bisogna spendere molti soldi, che non si riescono a recuperare, per soddisfare questi standard".
© Scott Farms
"Le richieste dell'industria sui prodotti trasformati a base di patate dolci sono su un altro livello. Bisogna tenerne conto, e per questo i coltivatori scelgono sempre più spesso la coltivazione industriale. Come coltivatore, vuoi spingerti agli estremi con tutti i rischi connessi oppure opti per guadagni certi senza complicazioni? Anche in Egitto sta succedendo lo stesso", conclude Fitskie.

Per maggiori informazioni:
Pablo Fitskie
Scott Farms International
+31 0174 232201
+31 (0) 6 14688484 |
[email protected]
www.scottfarmsinternational.com