"Abbiamo notato un aumento delle vendite di varietà di funghi insolite - pleurotus, shiitake e portobello - e un graduale aumento della domanda di champignon bruni. Le vendite di champignon bianchi, invece, rimangono stabili", afferma Frank Geurtsm di Geurts Champignons, azienda olandese che coltiva e commercializza vari tipi di funghi.
© Geurts Champignons
La tendenza verso i prodotti vegetali e l'ampliamento dell'offerta nei supermercati favoriscono la diversificazione e la crescita. "I funghi sono un ottimo complemento ai sostituti della carne e, con gli scaffali dei supermercati che diventano sempre più variegati, i consumatori sono stimolati a sperimentare e variare la loro dieta. La grande varietà dei funghi rende divertente cucinare".
Geurtsm nota che anche i funghi affettati stanno guadagnando popolarità. "C'è una crescente domanda di prodotti pronti e, per soddisfare le famiglie più piccole, le porzioni si stanno riducendo. Inoltre, nei kit pasto vengono incluse porzioni più piccole. Se una ricetta richiede non più di, diciamo, 125 grammi di funghi, è uno spreco includere un contenitore da 250 grammi in un kit pasto".
© Geurts Champignons
L'offerta e la domanda sono equilibrate. Il minor numero di fornitori e il consolidamento sul lato delle vendite stanno favorendo relazioni a lungo termine tra coltivatori e rivenditori. "Il numero di fornitori sta diminuendo. Anche sul lato della domanda ci sono meno player"
"Ciò è dovuto alle acquisizioni e alle collaborazioni. Per quanto riguarda la fornitura di funghi ai supermercati olandesi, penso che ci stiamo orientando sempre più verso partnership durature tra coltivatori e rivenditori. Ciò garantirà ai coltivatori un posto nel mondo", afferma Geurtsm.
© Geurts Champignons
Geurts Champignons ha investito molto nella sostenibilità, ad esempio in pannelli solari con batteria, fonti di accumulo di energia termica, collettori d'acqua e tecnologia di controllo intelligente. L'azienda vuole che le sue fonti energetiche funzionino insieme in modo efficiente e ridurre la sua impronta di carbonio.
Strategicamente, l'azienda ha optato per la vendita diretta: affettare/confezionare internamente e trattare direttamente con i clienti garantisce rapidità, trasparenza e freschezza. "Per i primi 30 anni abbiamo coltivato prodotti per intermediari, ma negli ultimi dieci anni circa abbiamo generato le nostre vendite. I clienti vogliono sempre più spesso entrare in contatto diretto con i coltivatori".
© Geurts Champignons
"Ciò ha eliminato parte della catena, consentendoci di rispondere più rapidamente. Possiamo comunicare direttamente con gli acquirenti, il che porta a una maggiore trasparenza nella fornitura. L'espansione delle nostre vendite è quindi più flessibile e trasparente, con prodotti più freschi", conclude Geurtsm. L'azienda familiare quarantennale, ora con un team giovane, è quindi fiduciosa nel futuro.
Per maggiori informazioni:
Frank Geurts
Geurts Champignons
+31 (0)6 2923 0207
[email protected]
www.geurts-champignons.nl