Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohammed Aldubaykhi, dell'azienda saudita Atayeb Altomor:

"Il nostro approccio B2C si basa in gran parte su un packaging impeccabile"

La partecipazione dell'Arabia Saudita alle principali fiere internazionali è in gran parte dominata, se non addirittura interamente dedicata, ai datteri. L'ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid non ha fatto eccezione. Mohammed Aldubaykhi, dell'azienda saudita Atayeb Altomor, condivide alcune sue riflessioni, dopo aver partecipato per la prima volta alla manifestazione.

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it

"Sono rimasto molto colpito dalla fiera, era affollata e intensa, e ho potuto constatare l'interesse dei visitatori per i datteri provenienti dall'Arabia Saudita. Solo pochi anni fa i datteri non erano un prodotto molto conosciuto sul mercato. Oggi, il successo internazionale dei datteri, e soprattutto di quelli sauditi, è impressionante. È un frutto che sta guadagnando sempre più popolarità ed è sulla buona strada per diventare un alimento di largo consumo a livello globale".

© Atayeb Altomor

Secondo l'esportatore, l'Arabia Saudita ospita oltre 100 varietà di datteri. La maggior parte di queste è sconosciuta sul mercato internazionale e occorre quindi selezionare quali datteri di origine saudita commercializzare. Albudaykhi afferma: "Abbiamo individuato cinque varietà su cui concentrarci nelle nostre attività di marketing sui mercati internazionali: Ajwa, Safawi, Sokkary, Saghai e Mejdool. Si tratta di varietà di prima categoria, apprezzate e preferite dai consumatori internazionali. Tra queste, ci sono varietà coltivate esclusivamente in Arabia Saudita e molto rinomate, come Ajwa e Sokkary, che ci garantiscono un vantaggio in questo settore in crescita".

© Atayeb Altomor

Secondo l'esportatore, le preferenze varietali nei diversi mercati geografici seguono più o meno lo stesso schema osservato per altri frutti. Albudaykhi spiega: "Abbiamo riscontrato che i datteri attraggono principalmente consumatori attenti alla salute, interessati a cibi ricchi di zuccheri naturali o desiderosi di ridurre l'apporto di zuccheri: in questo segmento, i datteri sono i campioni indiscussi. Inoltre, le preferenze varietali variano a seconda del mercato in base a criteri più ampi, proprio come altri frutti, come ad esempio le mele. Mentre il mercato cinese preferisce datteri più dolci, altri mercati come l'Europa e il resto dell'Asia preferiscono datteri dal retrogusto leggermente acidulo".

© Atayeb Altomor

E, proprio come per altri frutti, la logistica gioca un ruolo importante nella scelta delle varietà da commercializzare e dei mercati. Alcune varietà devono essere conservate a -18 °C, mentre altre sono meno esigenti. Il nostro approccio B2B è quindi in gran parte determinato dalle esigenze logistiche, mentre quello B2C si basa principalmente sulla promozione dei datteri attraverso un packaging curato e impeccabile, che li rende adatti sia all'uso quotidiano sia a un regalo lussuoso e significativo", conclude Aldubaykhi.

© Atayeb Altomor

Per maggiori informazioni:
Mohammed Albudaykhi
Atayeb Altomor
+966559553638
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi