"Il mercato delle cipolle è piuttosto vivace, ma i prezzi non mostrano ancora cenni di aumento", afferma Leon van Meir, di Van Meir Onions & Potatoes, con sede a Steenbergen (Paesi Bassi). Secondo lui è difficile prevedere se ci sarà un aumento delle quotazioni. "Se la domanda rimarrà elevata, potrebbe succedere, ma nel settore delle cipolle spesso si registrano alti e bassi".
"Attualmente dal produttore si acquistano cipolle a 0,14 euro/kg. Il prezzo medio dei sacchi è di circa 0,20 euro, a seconda del calibro. I tris di cipolle sono un po' più economici, mentre quelle super sono un po' più costose. Ma nessuno sa come si evolverà il mercato. Le cipolle sono abbondanti e le esportazioni sono elevate. Solo che quasi nessuna cipolla viene esportata in Polonia".

"Inoltre, la qualità delle cipolle è variabile. Il fusarium è piuttosto comune, anche se varia notevolmente a seconda dell'agricoltore e della regione. In media, la qualità è comunque abbastanza buona. L'anno scorso abbiamo avuto una stagione di coltivazione piovosa e in questi casi non si ottiene mai la qualità che abbiamo ora in un anno secco".
Van Meir non si occupa di cipolle rosse. "Quando si fanno delle scelte nella propria azienda, a volte bisogna rinunciare a qualcosa. In passato fornivamo cipolle rosse, ma ora abbiamo meno personale e abbiamo deciso di concentrarci sulle cipolle gialle e sulle patate. Non si può fare tutto".
I punti positivi sul mercato delle patate sono limitati. "Se si desidera acquistare patate a basso costo, è un buon anno. La stagione è ancora lunga e forse il mercato potrebbe cambiare verso la fine della stagione, ma a mio avviso questa possibilità non è molto probabile".
Per maggiori informazioni:
Van Meir Onions & Potatoes
Boonhil 8
4651 VW Steenbergen - Paesi Bassi
+31 (0)167 54 22 20
[email protected]
www.vanmeir.nl