Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
John Grootscholten (Daily Fresh Radish) parla del tipico calo autunnale nelle vendite di ravanelli

"Si tratta di attendere che i tedeschi passino al prodotto olandese"

Attualmente le vendite di ravanelli sono su un livello basso. "Niente di strano, succede ogni anno in questo periodo - osserva John Grootscholten, della olandese Daily Fresh Radish - Abbiamo avuto un'estate positiva, con tanto sole e bel tempo, e spesso ciò va di pari passo con un buon consumo di ravanelli. Anche le vendite del prodotto sfuso sono andate bene, a differenza dello scorso anno. Il mercato dei ravanelli a mazzo è stato simile a quello degli altri anni".

© Daily Fresh Radish

"Ora, in autunno, la coltivazione continua, ma si registra un calo dei consumi e quindi il mercato in questo periodo è un po' in crisi. Questo fenomeno si verifica nove volte su dieci. In questo periodo si può avere un mercato basato sulla domanda solo in casi eccezionali, ad esempio in caso di piogge abbondanti o freddo intenso, che causano una diminuzione della produzione di tutti i coltivatori olandesi o l'allagamento delle zone di coltivazione tedesche", spiega il coltivatore di ravanelli.
© Daily Fresh Radish
"Di solito, intorno al 1° novembre i tedeschi tornano a consumare ravanelli olandesi e italiani. A quel punto, le loro scorte di ravanelli coltivati in pieno campo sono esaurite e noi registriamo un aumento della domanda. In estate i tedeschi non richiedono affatto ravanelli olandesi, ma in quel periodo abbiamo un consumo sufficiente nei Paesi Bassi, in Belgio e nei Paesi scandinavi, quindi il mercato è spesso ben equilibrato. È in inverno che abbiamo realmente bisogno della domanda dalla Germania. Si tratta comunque di un mercato con oltre 80 milioni di abitanti e, a differenza dei Paesi Bassi, i tedeschi sono ancora degli autentici consumatori di ravanelli".
© Daily Fresh Radish
Secondo John, uno sviluppo importante nel mercato dei ravanelli è la crescente domanda di specialità. "Ad esempio, sta aumentando la vendita dei ravanelli arcobaleno, che mescolano ravanelli rossi, bianchi e viola. Ma il ravanello rosso è un mercato molto stabile con player affermati", dice John. Secondo lui, la sfida più grande per la coltivazione è la severa regolamentazione e l'aumento dei costi. "La manodopera è diventata estremamente costosa nei Paesi Bassi e anche i costi energetici sono difficili da calcolare in inverno".

© Daily Fresh Radish

Per maggiori informazioni:
Daily Fresh Radish
Hoge Geest 25
2671 LK Naaldwijk - Paesi Bassi
+31 6 51 592838 (John)
+31 6 54 244414 (Dennis)
[email protected]
www.dailyfreshradish.nl

Articoli Correlati → Vedi