"Uno dei principali pregi della mela Crea 105 è la costanza produttiva: rispetto ad altre mele tardive, non presenta alternanza e questa è una garanzia per i produttori". È uno dei concetti espressi ieri 16 ottobre durante la giornata tecnica dedicata alla mela Crea 105, svoltasi presso i campi sperimentali della Fondazione F.lli Navarra (Malborghetto di Boara, in provincia di Ferrara) e organizzata dalla Vivai F.lli Zanzi.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
A curare la parte tecnica sono stati Michele Mariani (Fondazione F.lli Navarra), ed Enrico Zanzi (Vivai F.lli Zanzi) di fronte a un nutrito gruppo di tecnici e agricoltori. "Un altro aspetto che sta emergendo sempre di più ogni anno - ha ricordato Zanzi - è la conservabilità: mele dello scorso anno sono state conservate in cella, sia ad atmosfera modificata sia in celle tradizioni, fino a giugno-luglio e la qualità è rimasta non solo inalterata, ma ne ha tratto giovamento".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Dall'osservazione dei frutti delle nostre piante in prova - ha sottolineato Mariani - abbiamo visto che non presenta cracking e ha mostrato una certa tolleranza alla ticchiolatura. Il colore quest'anno è fantastico, supportato anche da un andamento meteo positivo per questo carattere. Sono piante rustiche con un'ottima allegagione e questo favorisce la costanza produttiva. Anche il calibro, con la giusta gestione agronomica, è elevato".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itEnrico Zanzi, Michele Mariani, Giovanni Zanzi
Un'altra caratteristica positiva è la tenuta sulla pianta. Se anche si ritarda la raccolta di qualche giorno, le mele rimangono inalterate. Inoltre, la degradazione degli amidi è molto lenta. Ieri alcune misurazioni con rifrattometro hanno segnato 15,5-16 °Brix. Al gusto si presenta con una punta di acidità che va a equilibrare la parte zuccherina.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCrea 105 è molto produttiva
"È una mela tardiva - ha detto Zanzi - che matura 10 giorni dopo Fuji. Un altro aspetto molto apprezzato dagli agricoltori è che si raccoglie praticamente in un unico stacco".
Che questa mela non abbia nulla di improvvisato, lo testimonia la sua lunga storia: Crea 105 risale al 1989, dal lavoro di breeding del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA) Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Forlì ed è stata selezionata nel 1997 a Magliano di Forlì. I costitutori sono Walther Faedi, Mauro Bergamaschi e Gianluca Baruzzi.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra: Enrico, Giovanni, Francesca e Riccardo Zanzi
Nella scheda tecnica del Crea si legge che questa varietà deriva da Forum per Lady Williams. L'albero è di vigoria media e di produttività elevata. La fioritura è media (8 aprile come Golden), di pezzatura medio-elevata, di forma cilindrica, appiattita ai poli, piuttosto regolare. La buccia presenta sovraccolore rosso, da striato a quasi uniforme. La colorazione aumenta notevolmente ritardando la raccolta.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
La polpa è molto croccante, mediamente succosa, piuttosto consistente, di buon sapore, dolce e acidula, mediamente aromatica. Ha una finestra di raccolta è piuttosto ampia. Il giudizio complessivo riporta che è interessante per l'aspetto attraente dei frutti, molto simili a Fuji, per la produttività costante, e per la buona attitudine alla conservazione refrigerata.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Abbiamo creduto in questa varietà - ha concluso Giovanni Zanzi - fin dall'inizio, dopo aver analizzato attentamente le prove in diversi areali. Senza tralasciare continue verifiche, perché nel nostro DNA c'è quello di sperimentare e provare. A ogni modo, questa è una mela che soddisfa tre categorie: i produttori, chi commercializza le mele e infine, forse la più importante di tutte, i consumatori".
Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it