Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Crea 105

Una mela tardiva di pianura che non presenta alternanza di produzione

"Uno dei principali pregi della mela Crea 105 è la costanza produttiva: rispetto ad altre mele tardive, non presenta alternanza e questa è una garanzia per i produttori". È uno dei concetti espressi ieri 16 ottobre durante la giornata tecnica dedicata alla mela Crea 105, svoltasi presso i campi sperimentali della Fondazione F.lli Navarra (Malborghetto di Boara, in provincia di Ferrara) e organizzata dalla Vivai F.lli Zanzi.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

A curare la parte tecnica sono stati Michele Mariani (Fondazione F.lli Navarra), ed Enrico Zanzi (Vivai F.lli Zanzi) di fronte a un nutrito gruppo di tecnici e agricoltori. "Un altro aspetto che sta emergendo sempre di più ogni anno - ha ricordato Zanzi - è la conservabilità: mele dello scorso anno sono state conservate in cella, sia ad atmosfera modificata sia in celle tradizioni, fino a giugno-luglio e la qualità è rimasta non solo inalterata, ma ne ha tratto giovamento".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Dall'osservazione dei frutti delle nostre piante in prova - ha sottolineato Mariani - abbiamo visto che non presenta cracking e ha mostrato una certa tolleranza alla ticchiolatura. Il colore quest'anno è fantastico, supportato anche da un andamento meteo positivo per questo carattere. Sono piante rustiche con un'ottima allegagione e questo favorisce la costanza produttiva. Anche il calibro, con la giusta gestione agronomica, è elevato".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itEnrico Zanzi, Michele Mariani, Giovanni Zanzi

Un'altra caratteristica positiva è la tenuta sulla pianta. Se anche si ritarda la raccolta di qualche giorno, le mele rimangono inalterate. Inoltre, la degradazione degli amidi è molto lenta. Ieri alcune misurazioni con rifrattometro hanno segnato 15,5-16 °Brix. Al gusto si presenta con una punta di acidità che va a equilibrare la parte zuccherina.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCrea 105 è molto produttiva

"È una mela tardiva - ha detto Zanzi - che matura 10 giorni dopo Fuji. Un altro aspetto molto apprezzato dagli agricoltori è che si raccoglie praticamente in un unico stacco".

Che questa mela non abbia nulla di improvvisato, lo testimonia la sua lunga storia: Crea 105 risale al 1989, dal lavoro di breeding del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA) Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Forlì ed è stata selezionata nel 1997 a Magliano di Forlì. I costitutori sono Walther Faedi, Mauro Bergamaschi e Gianluca Baruzzi.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra: Enrico, Giovanni, Francesca e Riccardo Zanzi

Nella scheda tecnica del Crea si legge che questa varietà deriva da Forum per Lady Williams. L'albero è di vigoria media e di produttività elevata. La fioritura è media (8 aprile come Golden), di pezzatura medio-elevata, di forma cilindrica, appiattita ai poli, piuttosto regolare. La buccia presenta sovraccolore rosso, da striato a quasi uniforme. La colorazione aumenta notevolmente ritardando la raccolta.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

La polpa è molto croccante, mediamente succosa, piuttosto consistente, di buon sapore, dolce e acidula, mediamente aromatica. Ha una finestra di raccolta è piuttosto ampia. Il giudizio complessivo riporta che è interessante per l'aspetto attraente dei frutti, molto simili a Fuji, per la produttività costante, e per la buona attitudine alla conservazione refrigerata.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Abbiamo creduto in questa varietà - ha concluso Giovanni Zanzi - fin dall'inizio, dopo aver analizzato attentamente le prove in diversi areali. Senza tralasciare continue verifiche, perché nel nostro DNA c'è quello di sperimentare e provare. A ogni modo, questa è una mela che soddisfa tre categorie: i produttori, chi commercializza le mele e infine, forse la più importante di tutte, i consumatori".

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it

Articoli Correlati → Vedi