I prezzi di acquisto delle mele cinesi rimangono elevati per la nuova stagione. Secondo Zhou Junlin, portavoce della Townsend Technology, "le scorte sono limitate in diverse grandi regioni di coltivazione come Shaanxi e Gansu. Ciò crea una carenza e una forte concorrenza, che fa aumentare i prezzi di acquisto. La quotazione attuale è significativamente più alta rispetto a periodi simili degli anni precedenti ed è addirittura la più alta degli ultimi anni".
Fin dall'inizio della stagione i prezzi di acquisto delle mele Gala mostravano già un aumento del 15-20% rispetto agli anni precedenti. Questa tendenza al rialzo è proseguita con le varietà successive, come le mele Huaniu e le mele Fuji in sacchetto. In particolare, i prezzi delle mele Fuji sono aumentati notevolmente rispetto allo scorso anno. Un buon esempio è la regione di Luochuan nella provincia dello Shaanxi. Qui il prezzo franco azienda agricola per le mele Fuji di prima qualità, calibro #80-#90, ha raggiunto ben 9 ¥ per jin (circa 500 grammi). Ciò equivale a circa 1,08 euro/500 grammi, il che significa che il prezzo è raddoppiato rispetto agli anni precedenti.
Anche a Jingning, nella provincia di Gansu, i prezzi di acquisto delle mele Fuji di calibro #80 e superiore sono aumentati del 20-30% rispetto agli anni precedenti.

Fuji
Aumento dei prezzi dovuto al calo dei raccolti e al sentiment del mercato
Secondo l'analisi di Zhou, l'aumento dei prezzi in questa stagione è dovuto principalmente a due ragioni principali. In primo luogo, il raccolto totale di mele quest'anno è stato più basso. In secondo luogo, sul mercato regna un diffuso ottimismo riguardo agli sviluppi futuri, che spinge gli acquirenti a fare scorta. Ciò ha ulteriormente fatto aumentare i prezzi.
I consumi stanno attualmente reagendo in modo positivo: sia la qualità sia il prezzo delle mele della nuova stagione vengono accettati bene. I frutti di alta qualità, nonostante il loro prezzo più elevato, sono molto richiesti dai distributori e il numero di ordini rimane elevato.

Fuji
Mele Fuji senza sacchetto in ascesa: costi inferiori e forte posizione di mercato
Alla fine di ottobre inizia la stagione di raccolta delle mele Fuji coltivate senza sacchetto protettivo e Zhou è ottimista sulle prospettive di mercato. "Siccome la coltivazione delle Fuji in sacchetto comporta costi di manodopera notevolmente più elevati, sempre più frutteti su larga scala stanno passando a metodi di coltivazione senza sacchetto". Ciò ha portato a un aumento della superficie coltivata a mele Fuji senza sacchetto.
Le osservazioni nella zona di coltivazione di Baiyin, nella provincia di Gansu, mostrano che quest'anno queste mele presentano una buccia notevolmente più liscia, una qualità complessiva migliorata e una forte commerciabilità rispetto agli anni precedenti. Sebbene siano leggermente meno dolci delle famose mele Aksu dello Xinjiang, i loro costi di coltivazione inferiori le rendono particolarmente adatte alla vendita su larga scala.

Fuji
Il mercato dell'esportazione preferisce mele più piccole, come i calibri #60, #65 e #70, e Zhou ha osservato che attualmente c'è una crescente domanda di mele che soddisfano gli standard di esportazione.
Shaanxi Tangsen Technology è specializzata in mele e meloni provenienti dallo Shaanxi e dal Gansu, con canali di vendita quali supermercati, e-commerce e piattaforme comunitarie.
Per maggiori informazioni:
Zhou Junlin
Shaanxi Tangsen Technology Co.
+86 155 9172 7777
[email protected]
www.tangsenfruit.com