Una varietà dimenticata, un nuovo amore e un sapore che evoca ricordi: la varietà di patate Sieglinde è un vero classico e un punto fermo della cucina austriaca da quasi 100 anni. Per molto tempo scomparsa dagli scaffali locali, questa tradizionale varietà di patate è stata rilanciata in Austria da Priska ed Erich Stekovics, appassionati della conservazione di varietà collaudate e dei sapori di un tempo. Con il marchio "SPAR wie früher", le patate biologiche Sieglinde a pasta soda sono ora disponibili a 1,99 euro presso SPAR, EUROSPAR e INTERSPAR.
Con il suo marchio 'SPAR wie früher', SPAR riporta in auge antiche varietà dimenticate, dando un ottimo esempio di sostenibilità e diversità culinaria. Le patate biologiche Sieglinde non sono solo deliziose, ma contribuiscono anche alla diversità varietale nei campi locali. Grazie a produttori dedicati come la famiglia Stekovics, il sapore di un tempo rivive e arricchisce la nostra cucina.
© Spar
Impegno per la diversità
Erich e Priska Stekovics del Burgenland, impegnati da anni a preservare e far rivivere varietà dimenticate, hanno riscoperto la tradizionale varietà di patate Sieglinde. "L'idea di coltivare questa varietà è nata dai miei ricordi più belli. Nella storia delle patate, non c'è stata varietà più famosa della Sieglinde. In passato, la gente non diceva che avrebbe comprato patate, diceva 'vado a comprare le Sieglinde'. Una frase che oggi si sente raramente nel linguaggio quotidiano", ricorda Erich Stekovics, agricoltore biologico e partner SPAR.
La varietà di patate Sieglinde era da tempo scomparsa dall'Austria, pur essendo stata un pilastro della cucina austriaca per quasi 100 anni, presente in piatti classici come insalata di patate, gnocchi e patatine fritte.
"Questa varietà è stata a lungo considerata dimenticata: le difficoltà di coltivazione erano troppo grandi perché, ad esempio, il rischio di fallimento del raccolto era maggiore rispetto ad altre varietà, soprattutto in caso di forti piogge. Con il rilancio della 'Sieglinde', non vogliamo solo preservare un tesoro culinario, ma anche far rivivere l'incomparabile sapore della nostra infanzia. Grazie al sostegno di SPAR, possiamo realizzare questo progetto che ci sta particolarmente a cuore", spiega Erich Stekovics a proposito della coltivazione di tesori dimenticati.
Qualità biologica dalle migliori regioni di coltivazione dell'Austria
Le patate biologiche Sieglinde di SPAR crescono nelle fertili regioni di Marchfeld, Seewinkel e Waldviertel, in condizioni ottimali. La cura nella lavorazione sottolineano il trattamento rispettoso di questo prezioso alimento. La varietà Sieglinde è molto versatile: ottima bollita, fritta o in insalata, colpisce per il suo sapore delicato e aromatico e per la consistenza leggermente cerosa.
Per maggiori informazioni:
www.spar.at
www.stekovics.at