Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patate Da komm' ich her! - varietà Benjamin

"Esclusività, la chiave per chiarezza nelle superfici e stabilità di mercato"

Dalla fine di agosto la nuova varietà di patate Da komm' ich her! "Benjamin" è disponibile nei negozi Billa. Il lancio di questa varietà esclusiva è il risultato di una lunga collaborazione tra i player dell'intera filiera delle patate: dall'Austria, per l'Austria. Selezionata da NÖS, coltivata e confezionata da Lapro, è ora disponibile per i consumatori nei negozi Billa austriaci. Tutti i partner coinvolti celebrano questo passo fondamentale.

© Billa
Da sinistra a destra: Michael Buxbaum (direttore della cooperativa di sementi della Bassa Austria NÖS), Benjamin Einfalt (acquirente per BILLA), Susanne Kirchmaier (selezionatrice per NÖS) e Johann Regner (responsabile del settore ortofrutticolo per REWE) si rallegrano dell'arrivo della nuova varietà di patate Da komm' ich her! "Benjamin"

Panoramica delle caratteristiche della varietà
La varietà Benjamin è una patata da consumo dalla polpa prevalentemente soda e a maturazione media. I suoi tuberi, di forma rotondo-ovale e di medie dimensioni, si distinguono per la polpa di colore da giallo chiaro a giallo intenso. In cucina si distingue particolarmente come contorno classico. Ma la Benjamin seduce tanto per le sue qualità gustative quanto per le sue prestazioni agronomiche: presenta una resistenza ai nematodi (RO1) e al cancro della patata (D1), due caratteristiche essenziali per una coltivazione sostenibile e resiliente.

Dodici anni di sviluppo prima del lancio
"Sono trascorsi quasi dieci anni dal primo incrocio fino all'iscrizione nell'elenco austriaco delle varietà", spiega Susanne Kirchmaier, della cooperativa sementiera della Bassa Austria (NÖS). Sono stati poi necessari altri due anni prima della commercializzazione. Durante questo periodo, la Benjamin è stata testata con irrigazione nel Waldviertel, nel Weinviertel e nel Marchfeld, regioni emblematiche della coltivazione della patata in Austria. I risultati sono stati conclusivi: la Benjamin si è rivelata produttiva, con fogliame sano e poco esigente dal punto di vista agronomico.

Un vantaggio per produttori e distributori
La nuova varietà si presenta particolarmente interessante per le aziende agricole. La sua robustezza, la regolarità della resa e l'integrazione in un assortimento esclusivo costituiscono vantaggi importanti. Kirchmaier sottolinea la sicurezza di pianificazione che questo modello offre: "Per i nostri produttori di piantine, l'esclusività offre una visione chiara delle superfici necessarie e una maggiore sicurezza di smaltimento".

Il futuro delle varietà esclusive
La Benjamin rimarrà un caso isolato? "Per quanto possibile, desideriamo proseguire su questa strada della commercializzazione esclusiva di varietà anche in futuro", afferma Kirchmaier. La condizione essenziale rimane tuttavia la cooperazione con partner affidabili lungo tutta la catena del valore, come è stato il caso per la Benjamin.

Per maggiori informazioni
Susanne Kirchmaier
Coopérative de semences de Basse-Autriche© Billa
Meires 25
3841 Windigsteig - Austria
Tel: +43 2842 52402
Fax: +43 2842 5402-41
[email protected]
www.noes.a

Articoli Correlati → Vedi