Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 41 del 2025:

"Le prime mele Jazz francesi hanno arricchito la gamma di prodotti sul mercato tedesco"

Sul mercato tedesco, l'assortimento di mele ha continuato a diversificarsi e le consegne hanno ripreso slancio. L'offerta nazionale ha dominato, con Elstar, Boskoop e Jonagold in testa. La presenza delle Braeburn e Rubinette si è nuovamente rafforzata, e anche l'importanza delle Pinova e Gala è aumentata.

Golden Delicious e Royal Gala sono state le principali varietà provenienti dall'Italia. Le consegne da Francia, Paesi Bassi e Polonia hanno integrato l'offerta europea, ma non hanno svolto un ruolo decisivo. Le prime mele Jazz francesi hanno arricchito la gamma di prodotti in diverse località.

© BLE

L'autunno ha garantito una domanda sostenuta. Tuttavia, la maggiore disponibilità ha costretto i rivenditori a ricorrere a promozioni diffuse. Le importazioni estere hanno perso rilevanza: i carichi provenienti da Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica non hanno deluso in termini di qualità, ma il loro fatturato è stato talvolta rallentato dalla crescente concorrenza europea.

Clicca qui per accedere direttamente al report completo su mercato e prezzi.

Pere
L'offerta si è intensificata: la gamma ha riguardato principalmente carichi italiani, olandesi, turchi e nazionali. Tra le consegne italiane, la presenza di Abate Fetel e Williams Christ è leggermente aumentata. La Deveci turca ha guadagnato quote di mercato e ha affiancato la Santa Maria della stessa origine.

Uva da tavola
I prodotti italiani hanno chiaramente dominato il mercato. Oltre a Italia, Red Globe e Michele Palieri, sono risultate ampiamente disponibili anche la Crimson Seedless e diverse varietà Arra e IFG. L'uva Sultana turca è stata affiancata dalla Crimson Seedless.

Limoni
La frutta sudafricana ha dominato il mercato seguita, in termini di importanza, da quella spagnola. Le importazioni da Argentina, Cile e Uruguay hanno completato la gamma di prodotti. Sebbene le consegne spagnole siano aumentate, hanno svolto un ruolo marginale.

Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente bilanciate. I commercianti, quindi, raramente hanno avuto motivo di modificare le loro precedenti richieste. Solo a Francoforte, venerdì, i clienti hanno dovuto attingere un po' di più alle proprie risorse per acquistare marchi di terzi.

Cavolfiori
Le offerte nazionali hanno prevalso, ma la loro qualità non è stata sempre convincente, causando in alcuni casi un divario di prezzo. Ad Amburgo, la disponibilità dei carichi nazionali è stata troppo limitata, rendendo più frequente il ricorso ai carichi belgi.

Lattuga
La lattuga iceberg nazionale ha lasciato a desiderare in termini di qualità su alcune piazze, motivo per cui in alcuni casi è stata ritirata dal mercato. I carichi olandesi e spagnoli si sono rivelati più interessanti in termini di qualità. Questi ultimi sono stati venduti anche in confezioni da 10 a Francoforte.

Cetrioli
Mentre la presenza di lotti spagnoli è aumentata, i carichi nazionali, precedentemente dominanti, hanno perso importanza. Anche la rilevanza dei prodotti olandesi e belgi è diminuita con l'avvicinarsi della parte finale della stagione dell'Europa centrale.

Pomodori
Le forniture olandesi e belghe hanno continuato a dominare il mercato. Le importazioni marocchine sono aumentate nel segmento dei pomodori ciliegino, mentre l'Italia si è principalmente concentrata sullo stesso prodotto. Carichi provenienti da Polonia, Turchia, Croazia e Spagna hanno completato l'offerta.

Peperoni quadrati
La stagione dei carichi olandesi e belgi si è avviata alla fine, e la disponibilità è stata limitata. Al contrario, la campagna spagnola ha guadagnato slancio: in alcune località, i carichi sono risultati già significativi. L'aumento dell'offerta ha portato, in alcuni casi, a promozioni sull'intera gamma.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi