Sul mercato tedesco, l'assortimento di mele ha continuato a diversificarsi e le consegne hanno ripreso slancio. L'offerta nazionale ha dominato, con Elstar, Boskoop e Jonagold in testa. La presenza delle Braeburn e Rubinette si è nuovamente rafforzata, e anche l'importanza delle Pinova e Gala è aumentata.
Golden Delicious e Royal Gala sono state le principali varietà provenienti dall'Italia. Le consegne da Francia, Paesi Bassi e Polonia hanno integrato l'offerta europea, ma non hanno svolto un ruolo decisivo. Le prime mele Jazz francesi hanno arricchito la gamma di prodotti in diverse località.
© BLE
L'autunno ha garantito una domanda sostenuta. Tuttavia, la maggiore disponibilità ha costretto i rivenditori a ricorrere a promozioni diffuse. Le importazioni estere hanno perso rilevanza: i carichi provenienti da Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica non hanno deluso in termini di qualità, ma il loro fatturato è stato talvolta rallentato dalla crescente concorrenza europea.
Clicca qui per accedere direttamente al report completo su mercato e prezzi.
Pere
L'offerta si è intensificata: la gamma ha riguardato principalmente carichi italiani, olandesi, turchi e nazionali. Tra le consegne italiane, la presenza di Abate Fetel e Williams Christ è leggermente aumentata. La Deveci turca ha guadagnato quote di mercato e ha affiancato la Santa Maria della stessa origine.
Uva da tavola
I prodotti italiani hanno chiaramente dominato il mercato. Oltre a Italia, Red Globe e Michele Palieri, sono risultate ampiamente disponibili anche la Crimson Seedless e diverse varietà Arra e IFG. L'uva Sultana turca è stata affiancata dalla Crimson Seedless.
Limoni
La frutta sudafricana ha dominato il mercato seguita, in termini di importanza, da quella spagnola. Le importazioni da Argentina, Cile e Uruguay hanno completato la gamma di prodotti. Sebbene le consegne spagnole siano aumentate, hanno svolto un ruolo marginale.
Banane
Domanda e offerta sono risultate sufficientemente bilanciate. I commercianti, quindi, raramente hanno avuto motivo di modificare le loro precedenti richieste. Solo a Francoforte, venerdì, i clienti hanno dovuto attingere un po' di più alle proprie risorse per acquistare marchi di terzi.
Cavolfiori
Le offerte nazionali hanno prevalso, ma la loro qualità non è stata sempre convincente, causando in alcuni casi un divario di prezzo. Ad Amburgo, la disponibilità dei carichi nazionali è stata troppo limitata, rendendo più frequente il ricorso ai carichi belgi.
Lattuga
La lattuga iceberg nazionale ha lasciato a desiderare in termini di qualità su alcune piazze, motivo per cui in alcuni casi è stata ritirata dal mercato. I carichi olandesi e spagnoli si sono rivelati più interessanti in termini di qualità. Questi ultimi sono stati venduti anche in confezioni da 10 a Francoforte.
Cetrioli
Mentre la presenza di lotti spagnoli è aumentata, i carichi nazionali, precedentemente dominanti, hanno perso importanza. Anche la rilevanza dei prodotti olandesi e belgi è diminuita con l'avvicinarsi della parte finale della stagione dell'Europa centrale.
Pomodori
Le forniture olandesi e belghe hanno continuato a dominare il mercato. Le importazioni marocchine sono aumentate nel segmento dei pomodori ciliegino, mentre l'Italia si è principalmente concentrata sullo stesso prodotto. Carichi provenienti da Polonia, Turchia, Croazia e Spagna hanno completato l'offerta.
Peperoni quadrati
La stagione dei carichi olandesi e belgi si è avviata alla fine, e la disponibilità è stata limitata. Al contrario, la campagna spagnola ha guadagnato slancio: in alcune località, i carichi sono risultati già significativi. L'aumento dell'offerta ha portato, in alcuni casi, a promozioni sull'intera gamma.
Fonte: BLE