Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Noud van den Broek, di Banken Champignons:

"Tutto fa pensare a un aumento nel consumo di funghi"

"Le vendite sono andate bene per tutta l'estate, ma con la ripresa delle scuole la domanda è aumentata notevolmente - afferma Noud van den Broek, direttore commerciale dell'azienda olandese Banken Champignons, descrivendo la situazione del mercato - La domanda di champignon bianchi è stabile, mentre quella di champignon bruni sta crescendo più rapidamente".

© Banken Champignons Fungo Criniera di leone

"Ciò è ancora più evidente per i funghi esotici shiitake e Pleurotus ostreatus e, in misura minore, per i funghi Portobello", aggiunge Noud, il quale prevede che continueranno ad aumentare in particolare le vendite di funghi esotici, soprattutto grazie alla crescente domanda di specialità da parte del settore alberghiero e delle destinazioni di esportazione.

Noud vede la praticità come un chiaro obiettivo dei consumatori. Il reparto convenienza di Banken Champignons affetta i funghi e prepara i mix. "Il vantaggio di lavorare i funghi direttamente noi coltivatori è che il nostro prodotto va direttamente dalla fonte al consumatore. Possiamo quindi offrire prodotti freschi e di lunga conservazione".

Filiera più corta e chiusa
Noud osserva anche che il commercio avviene sempre più spesso in catene chiuse e l'azienda vuole intensificare ulteriormente i rapporti con i rivenditori. "Insieme ci concentriamo sulla gestione delle categorie, fornendo ai nostri clienti consulenza basata su elementi quali l'analisi dei dati di mercato e i dati interni congiunti".

© Banken Champignons Funghi Enoki

"Inoltre, rispondiamo in modo innovativo alle tendenze per promuovere in generale il consumo di funghi, ad esempio offrendo alternative al consumo di carne a base di funghi freschi, ma anche concept che rispondono alle diverse stagioni, come il barbecue, il Natale e la stagione della caccia".

Secondo Van den Broek, lo spreco alimentare è un tema caldo per le partnership con i clienti. "Gli imballaggi personalizzati possono aiutare a prevenirlo. Abbiamo un ruolo da svolgere nella catena e vogliamo contribuire attivamente alla riduzione dello spreco alimentare. Ad esempio, produciamo funghi tritati: un'alternativa alla carne macinata prodotta esclusivamente con funghi freschi".

"Perché noi non buttiamo via nulla, e nemmeno il pubblico dovrebbe farlo. Quindi, dobbiamo anche considerare cosa si può fare con i funghi avanzati. Ecco perché offriamo ispirazione in cucina. È facile preparare tante cose deliziose con i funghi".

Leader nella sostenibilità
L'attenzione allo spreco alimentare è in linea con l'impegno di Banken Champignons per la sostenibilità. La Science Based Targets Initiative verifica attualmente gli obiettivi di sostenibilità. "Il settore dei funghi ha basse emissioni", sottolinea Noud. "Prendiamo ad esempio le emissioni della carne, in particolare del manzo: la FAO mostra che si tratta in media di 27 kg di emissioni di CO2 per chilogrammo".

© Banken Champignons

"Sostituendo la carne nella vostra dieta con i funghi, farete un enorme passo avanti verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2. È qui che risiede il futuro della nostra azienda. Il consumo di funghi può ancora aumentare e tutti i segnali indicano questa direzione", conclude Noud.

Per maggiori informazioni
Noud van den Broek
Banken Champignons
+31 24 36 67 451
[email protected]
www.bankenchampignons.com

Articoli Correlati → Vedi