"Vengono esportati grandi quantitativi di cipolle olandesi", afferma Lindert Moerdijk della MSP Onions. "È un prodotto eccellente di alta qualità e dal colore intenso, adatto ai mercati di tutto il mondo. Gli esportatori internazionali chiedono prezzi simili, come se non ci fossero rischi, quindi tutte le destinazioni stanno acquistando leggermente di più".
© MSP Onions
Anche la pressione finanziaria gioca un ruolo importante per i confezionatori. All'inizio della stagione dei trapianti delle cipolle si sono registrate delle perdite. Pertanto, ora vogliono esportare il più possibile per compensare le perdite di fatturato. Particolarmente attivi in questa spinta alle esportazioni sono Costa d'Avorio e Senegal, mercati che lo scorso anno hanno registrato ottimi risultati.
Tuttavia, quest'anno sono stati consegnati quantitativi superiori a quelli che il mercato può assorbire, con conseguenti perdite. Lindert sottolinea che la domanda dall'Africa occidentale è strutturale, poiché il clima e le ore di luce della regione rendono insufficiente la produzione locale. È comunque necessario distribuire le esportazioni in modo equilibrato per evitare picchi e cali.
© MSP Onions
Tra la settimana 30 e la 34, i Paesi Bassi hanno esportato in quell'area 28.324 tonnellate di cipolle, rispetto alle 15.241 tonnellate nello stesso periodo del 2024. Tuttavia, la congestione e, soprattutto, i problemi di pagamento rappresentano dei rischi. Circa la metà delle cipolle olandesi è destinata all'Africa, ma la disponibilità di euro e dollari è limitata.
Sul mercato asiatico, la Cina sta emergendo come un concorrente emergente, anche se al momento continua a concentrarsi su altre destinazioni. In Europa, il raccolto olandese si distingue per volumi elevati e buona qualità. E mentre l'Europa meridionale fatica a causa delle condizioni meteo, i suoi calibri sono maggiori. La scorsa stagione sono state esportate 1,24 milioni di tonnellate. Per questa stagione, Lindert prevede 1,5 milioni di tonnellate.
© MSP Onions
MSP Onions lavora oltre 100 tonnellate di prodotto al giorno, comprese cipolle e patate di terzi. Si osservano importanti cambiamenti nella coltivazione: nella provincia della Zelanda i volumi si sono dimezzati, ma la disponibilità di acqua dolce in province come Brabante, Limburgo e Drenthe compensa il calo di produzione. Il 90% delle cipolle dell'azienda provengono da zone situate entro un raggio di circa 2,5 ore di viaggio.
MSP Onions ha investito in un nuovo stabilimento per cipolle rosse e rosa, che quest'anno presentano una qualità eccellente. Il mercato delle cipolle è libero e operativo quasi tutto il giorno, rendendo la qualità e il prezzo dei fattori decisivi. Con il nuovo stabilimento, l'azienda intende consegnare una produzione stabile di 8.000-10.000 tonnellate a settimana ed esplorare nuovi mercati. È in grado di selezionare 24 diverse tipologie, mentre la maggior parte dei suoi concorrenti si limita a classificare il prodotto buono o scarso, o secondo cinque calibri. Peso, colore e qualità vengono controllati con una precisione del 99,9%.
Tecnologia e intelligenza artificiale giocano un ruolo chiave. MSP Onions raccoglie dati sulle performance delle varietà da tre stagioni e continua a perfezionare il proprio software. La selezionatrice del nuovo stabilimento sarà più efficiente e affidabile, con ridotti tempi di fermo e una qualità superiore.
© MSP Onions
Le cipolle olandesi vengono consegnate in circa 130 Paesi, e la MSP Onions è operativa in 86. L'azienda intravede ulteriori opportunità di crescita, attualmente inutilizzate a causa della carenza di capacità produttiva. Il mercato olandese presenta alti e bassi molto marcati. La MSP Onions sfrutta principalmente la domanda di cipolle estremamente elevata da febbraio a giugno, quando molti altri operatori sono inattivi. Poiché i picchi sono imprevedibili, l'azienda concentra i propri investimenti in automazione nei periodi di bassa stagione.
Il nuovo stabilimento e le innovazioni tecnologiche dovrebbero consentire a MSP Onions di garantire la qualità, ampliare la capacità e penetrare nuovi mercati, rafforzando al contempo la posizione delle cipolle olandesi a livello globale.
Per maggiori informazioni:
Lindert Moerdijk
MSP Onions
Hertenweg 38
4455 TL Nieuwdorp - Paesi Bassi
[email protected]
www.msp-onions.com