Coöperatie Hoogstraten prevede che nelle prossime due settimane si raggiungerà il picco di produzione autunnale di fragole. La cooperativa è ancora nel pieno della stagione, ma sta già guardando alla prossima campagna invernale. "Queste due settimane rappresenteranno il picco autunnale, con circa 700 tonnellate a settimana. Dopodiché, i volumi inizieranno rapidamente a diminuire, perché una parte della superficie coltivata a Elsanta è stata convertita a varietà rifiorenti, che termineranno la produzione a fine ottobre o inizio novembre", afferma Michiel Vermeiren della Coöperatie Hoogstraten, il quale ha anche annunciato la partnership con la gara di ciclocross Aardbeiencross di Merksplas.
© Jannick Flach | FreshPlaza.it
"In passato, le colture autunnali non protette erano costituite principalmente da varietà Elsanta, che continuavano a produrre fino a novembre inoltrato. Con il passaggio alle varietà rifiorenti, presto avremo volumi leggermente inferiori. Dalle colture Elsanta si prevedono rese più elevate, perché le piante hanno fruttificato bene. Questo contribuirà a compensare in parte il calo, se dovessero diminuire le varietà rifiorenti. Nel complesso, però, la produzione sarà leggermente inferiore", continua Michiel.
Belgio e Paesi Bassi rimangono un'alternativa interessante a Marocco e Spagna
Ci sarà dunque un gap produttivo in quel periodo? "Dopo queste settimane di picco, i volumi diminuiranno abbastanza rapidamente. Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, inizierà ad arrivare la produzione dal Nord Africa e i canali commerciali si sposteranno naturalmente verso quell'origine. Durante il principale periodo invernale, saranno in produzione circa 13 ettari di coltivazioni non protette", risponde Michiel.
Michiel osserva che, al momento, la domanda proviene principalmente dai mercati d'esportazione, una tendenza che continuerà durante la stagione invernale. "Al momento, un'ampia quota di volumi è destinata al Regno Unito, dove la domanda è alta in questo periodo dell'anno. La produzione locale sta attraversando un piccolo picco finale che continuerà per un'altra settimana o due, ma in seguito ci saranno numerose opportunità per i nostri coltivatori. Anche in inverno, una quota significativa delle nostre fragole viene destinata ai rivenditori esteri, sia nella gamma standard sia in quella premium, oltre ai clienti nazionali abituali. Per i nostri coltivatori, queste colture ad alto rischio devono risultare redditizie, motivo per cui ci assicuriamo un volume base tramite contratti, oltre alle vendite all'asta. I rivenditori cercano principalmente fornitori affidabili in termini di volume e qualità. A questo proposito, Belgio e Paesi Bassi rimangono un'alternativa interessante ai prodotti spagnoli o nordafricani".
© Coöperatie Hoogstraten
Di recente, si è assistito a un passaggio verso le varietà rifiorenti, che molti coltivatori considerano un'opzione interessante. Tuttavia, a volte si dubita sul loro sapore rispetto alle varietà di giugno. Secondo Michiel, tuttavia, ci sono alcuni problemi a riguardo. "Dall'estate fino all'attuale stagione autunnale, non si notano grandi differenze di sapore. Ma naturalmente, insieme ai nostri coltivatori e al Proefcentrum Hoogstraten, monitoriamo attentamente lo sviluppo delle nuove varietà rifiorenti. I coltivatori le scelgono sempre più spesso per motivi economici, modelli di produzione più stabili, una migliore pianificazione della manodopera e profitti più elevati, fra gli altri. Noi di Hoogstraten cerchiamo naturalmente varietà rifiorenti che si adattino alla nostra tradizione in termini di gusto e qualità. La nostra collaborazione con il Centro sperimentale è di enorme aiuto in questo senso".
Partner principale della Aardbeiencross Merksplas
Con l'avvicinarsi della stagione invernale, di recente è stata annunciata un'altra novità. La Coöperatie Hoogstraten sarà il partner principale della gara di ciclocross di Merksplas, il 15 novembre 2025. "Questa partnership si sposa perfettamente con i nostri valori: salute, esercizio fisico e alimentazione sana", spiega il direttore Hans Vanderhallen. "Nella nostra regione, le fragole sono davvero le protagoniste. Tutto ciò che viene organizzato qui ha spesso un legame con le fragole: un brunch alle fragole, una coppa di hockey sulle fragole e, da molti anni, l'Aardbeiencross. In passato si svolgeva sul nostro terreno a Hoogstraten. Erano edizioni fantastiche, che attiravano dai 10.000 ai 15.000 visitatori e vedevano al via ciclisti come Wout van Aert e Mathieu van der Poel".
© Aardbeiencross.be
Oggi non è più così. La gara ha dovuto affrontare alcuni anni difficili, eppure la Coöperatie Hoogstraten ha deciso di mantenere il suo nome legato all'evento. "Nel frattempo, la nostra sede è stata completamente ristrutturata, quindi l'evento è stato spostato. Gli organizzatori hanno trovato una nuova location presso la tenuta Kolonie a Merksplas. Tuttavia, abbiamo continuato a sostenere l'iniziativa anche nei momenti difficili: prima la pandemia e poi i danni causati dalla tempesta, entrambi con gravi conseguenze finanziarie. Ma, dopo oltre 20 anni di collaborazione, non abbiamo ritenuto opportuno ritirarci solo perché la situazione si era fatta difficile. Nel nostro settore, sappiamo che le annate buone si alternano a quelle meno buone. Come cooperativa, crediamo nei rapporti a lungo termine con i nostri coltivatori, clienti e partner. Per questo motivo, abbiamo concordato con i nuovi organizzatori di continuare a sostenere l'evento come sponsor principale e title sponsor", sottolinea il direttore.
"In questo modo vogliamo rendere il nostro nome e la nostra presenza all'evento un po' più visibili rispetto al passato. Non solo durante la gara di ciclocross, ma anche durante tutta la settimana, con attività per i giovani e gare amatoriali che sosteniamo e a cui parteciperemo. Lo sport è un ottimo modo per far conoscere i nostri prodotti a un pubblico ampio. Inoltre, questa iniziativa locale e autentica si integra perfettamente con chi siamo e con ciò che rappresentiamo", conclude Hans Vanderhallen.
Per maggiori informazioni:
Michiel Vermeiren
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
+32 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu
www.aardbeiencross.be