Al Fruit Attraction 2025 di Madrid, Food Freshly ha presentato le sue ultime novità nel campo della conservazione dei mirtilli e di altri frutti delicati: soluzioni antiossidanti naturali che prolungano in modo naturale la conservabilità dei prodotti di IV gamma, preservandone al contempo il colore, il sapore e la struttura.
Questa settimana, il 17 e il 18 ottobre, Food Freshly sarà presente al Global Produce & Floral Show (GPFS) di Anaheim, in California. L'azienda sta inoltre lanciando un processo di lavaggio per frutta e verdura che si trova in fase pilota. Questa nuova tecnologia ha lo scopo di garantire che i frutti delicati come i mirtilli rimangano freschi più a lungo, abbiano una minore contaminazione microbica e mantengano la loro qualità naturale.
Uno dei temi centrali di quest'anno è stato quello delle sfide legate alla conservabilità dei mirtilli, che a causa della loro delicatezza durante il trasporto e lo stoccaggio richiedono particolari requisiti in termini di lavorazione e logistica.
Più sicurezza alimentare, minore presenza di muffe e maggiore durata di conservazione
"Il nostro processo di lavaggio in due fasi offre una soluzione pratica per garantire la freschezza e la qualità dei prodotti a base di bacche in modo sostenibile", spiega Daniel Villar Romero, responsabile dello sviluppo prodotti e della ricerca presso Food Freshly. "Soprattutto nel caso di frutti delicati come i mirtilli, ogni dettaglio del processo è fondamentale".
A differenza dei tradizionali processi di disinfezione, Food Freshly utilizza esclusivamente ingredienti alimentari approvati dall'Unione europea e dalla FDA statunitense. I primi test condotti con partner dell'industria della IV gamma mostrano ottimi risultati in termini di durata di conservazione, sicurezza dei prodotti e mantenimento della qualità. Ad esempio, è possibile ridurre notevolmente la contaminazione da batteri e muffe.
Focus sul GPFS di Anaheim
Food Freshly è attiva sul mercato nordamericano da oltre 15 anni e dal 2020 gestisce una propria produzione negli Stati Uniti. "Non vediamo l'ora di cercare nuovamente il contatto diretto con i nostri clienti nel più grande mercato di prodotti freschi al mondo", afferma Benjamin Singh, amministratore delegato e direttore vendite di Food Freshly. "Il nostro obiettivo è quello di sviluppare insieme nuove opportunità per migliorare la conservabilità e la sicurezza alimentare di frutta e verdura".
Per maggiori informazioni:
Food Freshly
+49 521 96 87 87 0
[email protected]
www.food-freshly.eu