Dal 2008, la Eastwest Fresh Services & Logistics GmbH si è affermata come partner consolidato per i produttori ortofrutticoli internazionali. Con un chiaro focus su indipendenza, qualità e servizi personalizzati, l'azienda è oggi un operatore consolidato nel commercio europeo di prodotti ortofrutticoli.
"Non abbiamo mai voluto operare come commercianti diretti, ma piuttosto essere un fornitore di servizi neutrale e affidabile per i nostri clienti. Solo se non abbiamo alcun interesse personale nel commercio di frutta e verdura, i nostri clienti possono essere certi che tratteremo i loro prodotti con la stessa cura con cui li trattano loro stessi", afferma Josef Wieser, amministratore delegato della Eastwest.
© Eastwest Fresh Services & Logistics
La sede di Sieringhofen. L'impianto fotovoltaico è stato ampliato da 200 kWp a 310 kWp nel 2022.
Da sede all'ingrosso a polo logistico
Fondata originariamente in risposta ai cambiamenti strutturali nel commercio all'ingrosso, la Eastwest sfrutta ora i vantaggi infrastrutturali della precedente sede per il commercio all'ingrosso di Sierninghofen. Con circa 40 dipendenti distribuiti tra amministrazione, magazzino e imballaggio, l'azienda offre un'ampia gamma di servizi: stoccaggio a temperature ottimali, controlli della qualità con relativa documentazione, selezione e riconfezionamento di merci difettose e confezionamento di merci sfuse secondo le esigenze del cliente. La Eastwest è certificata IFS Food, IFS Logistics e BIO.
"I nostri servizi modulari sono rivolti principalmente ai fornitori internazionali che riforniscono il commercio austriaco e i mercati limitrofi", spiega Wieser. Di recente, la Eastwest ha iniziato a operare anche come hub logistico ufficiale per un grande discount austriaco. "Si è aperto un nuovo capitolo per noi. Ora possiamo contribuire in maniera ancora più mirata a ottimizzare i processi tra retailer e fornitori".
© Eastwest Fresh Services & Logistics
Tecnologia all'avanguardia e infrastrutture di prima classe su 4.000 metri quadrati di superficie di stoccaggio
Posizione strategica e supporto regionale
La posizione nell'Alta Austria centrale offre chiari vantaggi per la logistica dei prodotti ortofrutticoli. "Non siamo direttamente collegati a un'autostrada, ma proprio questo ci protegge dagli ingorghi tipici delle aree urbane, un vantaggio decisivo per le merci sensibili ai tempi di consegna", sottolinea Wieser. Allo stesso tempo, i dipendenti beneficiano della vicinanza alla natura e dei brevi spostamenti per recarsi al lavoro.
Il radicamento regionale dell'azienda si riflette anche nel suo approccio sostenibile: l'elettricità per i sistemi di raffreddamento è prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e il riscaldamento è fornito da cippato di legno regionale, in parte proveniente dalle attività forestali dell'azienda.
© Eastwest Fresh Services & Logistics
Eastwest dispone di un proprio impianto di imballaggio e di personale specializzato che pesa e confeziona con cura la merce sfusa.
Stabilità nonostante le sfide del settore
Nonostante problemi come la carenza di autisti e l'aumento dei costi di trasporto, la Eastwest rimane un'azienda stabile. "Affidiamo i nostri contratti di trasporto a partner di lunga data che gestiscono professionalmente la carenza di autisti", afferma Wieser. L'azienda punta inoltre su una comunicazione trasparente riguardo ai prezzi del gasolio, alle tasse sulle emissioni di CO2 e agli aumenti dei pedaggi. "Trasferiamo ai nostri clienti gli inevitabili aumenti dei costi in maniera equa e collaborativa".
Un aspetto fondamentale nella logistica dei prodotti ortofrutticoli resta la catena del freddo ininterrotta: è qui che la Eastwest si distingue, grazie ai suoi sofisticati processi interni. "Se le merci devono essere rimosse dalle celle refrigerate per la selezione o il confezionamento, ciò avviene solo per un breve periodo e in condizioni controllate", sottolinea Wieser.
© Eastwest Fresh Services & Logistics
Esperienza e competenza vengono utilizzate per creare le condizioni di conservazione ideali, tenendo conto dei rispettivi requisiti di temperatura e della sensibilità dei prodotti all'etilene.
Cambiamenti nel commercio al dettaglio: più imballaggi, nuovi requisiti
Nel corso degli anni, non solo l'azienda, ma anche il mercato è cambiato. I requisiti sono aumentati, soprattutto nel settore retail. "Nel settore del packaging, stiamo assistendo a una netta tendenza verso il private label, il che significa che i prodotti devono essere confezionati in modo chiaro al momento dell'origine e per clienti specifici", spiega Wieser.
In particolare, cresce il volume nel settore dei piccoli frutti. "I produttori hanno investito molto in qualità e disponibilità", afferma Wieser. Anche il mercato delle soluzioni di packaging è in evoluzione: i vassoi top-seal e in cartone stanno acquisendo importanza, ma le classiche confezioni flow pack non sono ancora scomparse.
© Eastwest Fresh Services & Logistics
Oltre al trasporto e allo stoccaggio, la Eastwest offre anche un'ampia gamma di soluzioni di imballaggio.
Alla domanda sui piani per i prossimi tre-cinque anni, Wieser ha obiettivi chiari. "Vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra posizione di fornitore di servizi leader in Austria e, allo stesso tempo, valutare se sia opportuno espanderci all'estero o aprire nuove sedi", risponde l'amministratore delegato. L'attenzione è sempre rivolta alla stretta collaborazione con retailer, in quanto anello di congiunzione tra produttori e consumatori.
Anche il gradimento dei prodotti alimentari è in cima all'agenda di Eastwest. "Siamo lieti che il nostro lavoro contribuisca a ridurre la quantità di merci da smaltire e a garantire ai clienti finali una qualità costantemente elevata".
Sono previsti ulteriori investimenti nella tecnologia di imballaggio, ma a una condizione. "Abbiamo bisogno di una prospettiva chiara su come sarà la collaborazione con il commercio al dettaglio in futuro", conclude Wieser.
Per maggiori informazioni: 
Josef Wieser
EASTWEST Fresh Services & Logistics GmbH
Wagnerstrasse 20
A-4523 Sierninghofen - Austria
+43 7259 31550-300
[email protected]
www.eastwest-sped.com