Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fioritura in calo, ma dimensioni dei frutti più grandi

Il Perù rivede le previsioni per la stagione del mango 2025

Per il 2025 la stagione dei mango peruviani dovrebbe svilupparsi in maniera insolita, con una fioritura tardiva, volumi previsti inferiori e difficoltà logistiche ormai note. Ciononostante, Sunshine Peru rimane ottimista. "Stiamo assistendo a una fioritura media del 70%", ha spiegato Keyner Gamarra, direttore generale dell'azienda, sottolineando che, sebbene il volume sarà inferiore rispetto allo scorso anno, i calibri potrebbero essere migliori. "L'anno scorso abbiamo raccolto frutti piccoli; quest'anno ci aspettiamo dimensioni più grandi, che potrebbero bilanciare il peso totale esportato".

Sofía Wong, responsabile commerciale, è d'accordo: "Secondo la nostra valutazione sul campo, abbiamo il 35% in meno di fioritura, ma questo non si traduce direttamente in una diminuzione della produzione. I frutti che si sono sviluppati bene, potrebbero essere più pesanti rispetto all'anno scorso".

Wong e Gamarra sottolineano che la stagione ora è più in linea con il calendario tradizionale, dopo un inizio anticipato nel 2024 causato da condizioni meteorologiche insolite. "L'anno scorso il freddo insolito ha portato a una fioritura anticipata. Quest'anno è successo il contrario: le temperature minime non sono scese abbastanza, il che ha ritardato l'intero processo", ha spiegato Gamarra. Prevediamo che la campagna raggiungerà il picco tra le settimane 3 e 5, con raccolti più consistenti a partire da dicembre.

A livello logistico - una delle principali preoccupazioni per il 2024 - Sunshine Peru ha implementato misure preventive. "Alla fine della scorsa stagione stavamo già negoziando con i fornitori. Attualmente abbiamo assicurato circa l'80% dei materiali, come il cartone, e le compagnie di spedizione sono più preparate", afferma il direttore generale. Entrambi i responsabili riconoscono che le sovrapposizioni con mirtilli e uva sono inevitabili, ma prevedono un miglioramento del coordinamento quest'anno.

Per quanto riguarda il mercato, la fiducia rimane alta. "Abbiamo verificato la domanda e un eccesso di offerta è improbabile, quindi riteniamo che saremo in grado di esportare tutti i container senza avere un impatto sui prezzi", spiega Gamarra. Sunshine Peru ha esportato 1.245 container lo scorso anno, principalmente negli Stati Uniti e in Europa, e recentemente ha iniziato a esplorare il mercato coreano, sebbene sia ancora piccolo e impegnativo.

Infine, il direttore commerciale sottolinea un punto strategico: "Quest'anno, poiché le finestre di esportazione sono più distanziate, dovremo affrontare una concorrenza meno diretta con il Brasile e l'Ecuador, il che va a vantaggio delle nostre spedizioni". Questa desincronizzazione potrebbe essere fondamentale per mantenere i prezzi e garantire rendimenti soddisfacenti per i produttori e gli esportatori.

Per maggiori informazioni:
Sofia Wong e Keyner Gamarra
Sunshine Peru
[email protected]
www.sunshineperu.com

Articoli Correlati → Vedi