All'inizio di settembre Fresh2You era nel pieno della stagione olandese dei fagiolini. Secondo il direttore commerciale Willem Vogelaar, l'offerta e la domanda erano in equilibrio e le vendite andavano bene. Questo perché l'azienda ha deciso di coltivare secondo programmazione e non sulla base di speculazioni. In passato, il settore assorbiva facilmente le eccedenze. Oggi, però, questo non è più scontato. "Le aziende hanno un maggiore controllo sulla loro offerta. Quindi, è più saggio coltivare in modo mirato", afferma Vogelaar.
© Fresh2You
Negli ultimi anni le vendite insufficienti hanno comportato l'aratura di centinaia di ettari di fagiolini. Fresh2You, tuttavia, è riuscita comunque a vendere la sua produzione. Oggi la coltivazione procede con più cautela: per evitare eccessi, si semina meno. In inverno Fresh2You utilizza le previsioni di vendita per elaborare un piano di semina con un margine di solo il 5% per far fronte alle fluttuazioni. "Non temiamo le carenze. Preferiamo avere quelle piuttosto che un eccesso". Quest'anno le rese per ettaro sono state superiori alla media, consentendo all'azienda di servire tutti i suoi clienti abituali.
Fresh2You ha raccolto i suoi fagiolini meccanicamente, quindi alcuni non sono stati commercializzabili e sono stati quindi utilizzati come foraggio per animali. Il prodotto finale contiene dal 3 all'8% di fagiolini spaccati. Questi si imbruniscono più rapidamente, quindi l'azienda mantiene la catena il più breve possibile: ciò che viene raccolto oggi viene consegnato ai clienti l'indomani o, al più tardi, il giorno successivo.
© Fresh2You
Tuttavia, la coltivazione rimane difficile. "La gente vuole fagioli perfetti, ma la gamma di risorse disponibili sta diventando sempre più limitata", afferma Vogelaar. Nonostante queste limitazioni, Fresh2You riesce a fornire un prodotto uniforme nel rispetto delle norme vigenti.
La domanda è stabile, ma il consumo è in leggero calo, una tendenza che si riscontra anche per altri ortaggi. "I consumatori optano sempre più spesso per la praticità. Gli ortaggi pronti da mangiare stanno diventando più popolari, mentre quelli tradizionali sono sotto pressione. Inoltre, i giovani sono più propensi a scegliere kit pasto o le insalate".
"La chiave per la crescita - spiega Willem - sta nella praticità e nel posizionamento". Oltre ai fagioli pronti da cucinare, Vogelaar vede un futuro nelle taccole: disposte ordinatamente in una sola direzione in modo che le persone possano tagliarne le estremità in un solo colpo. Questa forma di facilità d'uso è già la norma nel Regno Unito e potrebbe prendere piede anche nei Paesi Bassi.
© Fresh2You
Vogelaar considera la tendenza delle friggitrici ad aria come una seconda opportunità di crescita. Negli Stati Uniti l'ascesa di questi piccoli elettrodomestici ha fatto aumentare il consumo di fagiolini fino al 30% all'anno. Questa praticità potrebbe attrarre anche i consumatori olandesi.
In linea con la tendenza salutista, i legumi giocano un ruolo di primo piano. "Le persone vogliono vivere e mangiare in modo più sano, e i fagiolini si adattano perfettamente a questo. Ora sta a noi posizionare il prodotto in modo intelligente e renderlo il più facile possibile per i consumatori", conclude Willem.
Per maggiori informazioni
Fresh2You
Transportweg 19
2991 LV Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)6 5325 2597
[email protected]
www.fresh2you.nl