Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria dell’avocado si è riunita per il primo Moroccan Avocado Summit

Il 14 ottobre l'intero settore dell'avocado marocchino si è riunito a Larache per il primo Moroccan Avocado Summit, sul tema "Avocado marocchini: affrontare le sfide e cogliere le opportunità del mercato globale". Il summit è stato organizzato dall'Associazione marocchina dell'avocado (MAVA) in collaborazione con Export Optimum, CMGP-CAS e la Banca agricola del Marocco.

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it

All'evento hanno partecipato 240 professionisti del settore, per lo più produttori, e l'attenzione si è concentrata sul miglioramento della produttività, in un momento in cui la resa per ettaro degli avocado marocchini resta ancora bassa nel Paese. La sostenibilità è stata al centro del dibattito poiché, secondo i professionisti, il settore viene ingiustamente accusato di sprecare acqua durante i periodi di siccità.

Abdellah Elyamlahi, presidente di MAVA, ha affrontato le sfide future del settore, in particolare la concorrenza. A margine dell'evento, Elyamlahi ha dichiarato: "Sempre più Paesi stanno intensificando la coltivazione di avocado e arrivando sul mercato internazionale con stagioni che si sovrappongono a quella marocchina. Per noi, competitività significa migliorare la produttività per aumentare i volumi di produzione marocchini, oltre a puntare sulla sostenibilità, un tema molto importante al momento. L'impronta ambientale e i costi energetici degli avocado sono oggetto di ampio dibattito e sono in fase di regolamentazione e standardizzazione nei nostri mercati, in particolare nel settore retail europeo. È fondamentale prepararsi in anticipo per non essere colti di sorpresa quando queste misure diventeranno legge".

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Abdellah Elyamlahi, presidente di MAVA

Il Moroccan Avocado Summit è stato anche l'occasione per condividere le migliori pratiche con i produttori, al fine di affrontare le questioni fitosanitarie più urgenti. El Yamlahi ha dichiarato: "La competitività richiede anche una produzione di alta qualità. Stiamo lavorando per superare i limiti e raggiungere i livelli più elevati della classe I entro tre anni".

Abdelkrim Allaoui, presidente dell'associazione dei produttori di avocado della regione di Gharb, ha sottolineato il contesto nazionale del settore. "L'opinione pubblica accusa ingiustamente il settore di sprecare risorse idriche, il che è completamente falso, e non possiamo rimanere in questa ambiguità. Dobbiamo spiegare alla gente che gli alberi di avocado non consumano più acqua di altri prodotti ampiamente coltivati ​​ed esportati, e che gli alberi di avocado in Marocco non consumano acqua potabile. Abbiamo anche altre questioni urgenti da affrontare, come l'insufficiente numero di prodotti fitosanitari omologati e la rete di laboratori di analisi".

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Abdelkrim Allaoui, presidente dell'Associazione dei produttori di avocado del Gharb

L'evento ha avuto come ospite d'onore Rafael Puelma, ambasciatore della Repubblica del Cile a Rabat. Il Cile, che compete direttamente con il Marocco nel settore dell'avocado, si trova ad affrontare sfide climatiche simili, come una siccità decennale. Tuttavia, quest'anno le condizioni meteo hanno mostrato un netto miglioramento, con previsioni di produzione che raggiungono le 250mila tonnellate di avocado per la prossima stagione, di cui il 43% sarà destinato al mercato locale, come ha riferito l'ambasciatore.

Per quanto riguarda la prossima stagione, già segnata da significative perdite di volume a causa delle ondate di calore estive, El Yamlahi ha dichiarato che l'obiettivo di esportazione è di 80.000 tonnellate. Oltre alle perdite di volume, un'altra sfida commerciale riguarda l'eccessiva presenza di avocado di calibro piccolo e medio.

Per maggiori informazioni:
Abdellah Elyamlahi
Moroccan Avocado Association (MAVA)
+212 678732391
[email protected]

Abdelkrim Allaoui
Association of avocado growers in the Gharb
+212 672-077375
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi