© Papamango Il mango italiano è ancora presente sui mercati, benchél'offerta risulti molto scarsa, a fronte di una domanda vivace. Tra le aziende che producono e commercializzano questo tipico frutto esotico c'è anche quella di Vincenzo Amata (in foto a lato), titolare della ditta siciliana Papamango. La fase di raccolta, iniziata la seconda settimana di agosto, è ora alle sue battute finali.
"La conclusione della stagione è prevista tra meno di 15 giorni. Stiamo centellinando il prodotto, visti i volumi ridotti. La strategia attuale si concentra sulla raccolta e distribuzione di cultivar tardive, tra cui le varietà di mango Kent, Keitt e Sensation. Sono circa 4mila le piante messe a dimora in questi anni. La nostra è una crescita graduale e ponderata, per valutare al meglio se le cultivar si adattano bene alle condizioni pedo-climatiche dell'areale siciliano".
Per quanto riguarda il posizionamento commerciale, Amata evidenzia che non si registrano problemi di mercato, a condizione che si produca un articolo di alta qualità. "La domanda è alta. Questo articolo mostra sempre un forte appeal. Le porte sono aperte, dunque, da parte dei mercati, ma soprattutto da parte del consumatore. "Al momento stiamo fornendo i mercati domestici: rispetto ai 15/20 pallet a settimane di fine agosto, ora ne spediamo massimo due a settimana verso alcuni posteggi, come Milano, Verona, Treviso, Padova e Roma".
© Papamango
La focalizzazione sulla qualità incide sul costo finale del prodotto. "Il mango italiano costa quasi il doppio rispetto a quello di importazione – chiarisce Vincenzo Amata - I motivi del differenziale delle quotazioni è attribuibile e giustificato dalla qualità del prodotto nazionale, per via delle caratteristiche organolettiche dei frutti e dal metodo naturale di maturazione, che avviene sulle piante e non quindi con maturazione mediante etilene chimico, o nei container durante le lunghe settimane di viaggio via mare".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agr. Bianco Rosalia![]()
C.da Giancola, 2/A
98076 Sant'Agata di Militello (ME)
+39 393 9110524
[email protected]
www.papamango.it