Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Atlantic Fruit:

"Siamo convinti che ci sia ancora un notevole potenziale di crescita per la nostra categoria di prodotti"

"Il 2025 è stato un anno di contrasti e di costante adattamento - riferiscono da Atlantic Fruit, azienda partner di ElbeFruit con sede ad Amburgo, specializzata in lime, frutto della passione, patate dolci e noci di cocco - I nostri prodotti di punta hanno vissuto realtà molto diverse. I cambiamenti drastici fanno parte della natura del commercio globale e la nostra risposta è stata chiara: investire tempo e risorse ogni singolo giorno per identificare le tendenze, reagire con agilità e proteggere il valore per i nostri partner internazionali".

Atlantic Fruit opera nelle regioni più esigenti d'Europa: Europa settentrionale, centrale e meridionale, compreso il Regno Unito. "Questi mercati sono molto sensibili ai prezzi e richiedono risposte rapide da parte degli importatori, in particolare nei Paesi Bassi, dove una forte rete di distribuzione gioca un ruolo decisivo. Oggi stiamo consolidando la nostra leadership di mercato nel settore dei lime e dei frutti della passione e, una volta consolidata la nostra posizione nelle nostre principali aree di distribuzione, abbiamo in programma di espanderci ulteriormente in nuove regioni".

© Dinorah Alejandra Arizpe Valdés | Dreamstime

Fluttuazioni dei prezzi e dell'offerta maggiori rispetto agli anni precedenti
Per l'azienda questo è stato un anno "atipico". "I lime continuano a subire la pressione dell'eccesso di offerta dal Brasile, mentre il frutto della passione e le patate dolci hanno subito gravi carenze con prezzi record, una situazione che è già cambiata per il frutto della passione e che dovrebbe migliorare presto anche per le patate dolci. Le fluttuazioni dei prezzi e dell'offerta sono più intense rispetto agli anni precedenti e richiedono maggiore anticipazione e flessibilità. Al contrario, il mercato delle noci di cocco è rimasto relativamente stabile, sostenuto dall'aumento dei costi di produzione all'origine e dalle continue difficoltà di fornitura in Europa".

"La nostra strategia di approvvigionamento si concentra sulla collaborazione con Paesi di origine che godono di un forte riconoscimento sul mercato e di una comprovata esperienza in termini di qualità costante: lime dal Brasile, frutto della passione dalla Colombia, patate dolci dall'Honduras e dall'Egitto e noci di cocco dall'India e dalla Costa d'Avorio. L'introduzione di nuove origini è un processo a lungo termine: si tratta di costruire un rapporto di fiducia con i clienti attraverso una qualità elevata e costante, che spesso rappresenta la sfida più grande per gli esportatori inesperti nelle regioni di produzione emergenti", continuano dall'azienda.

© Atlantic Fruit GmbH
Julio Perez, Managing Director di Atlantic Fruit GmbH

Solida crescita delle vendite nonostante le difficoltà
"L'inflazione influenza il comportamento dei consumatori, mentre le complicazioni nel trasporto marittimo incidono sulla logistica. Entrambi questi fattori hanno un impatto diretto sulle dinamiche della domanda e dell'offerta, ma non sono affatto gli unici a determinare le nostre prestazioni - sottolineano - Nonostante queste difficoltà, le nostre vendite hanno mantenuto una crescita solida, trainata principalmente da un processo decisionale accurato e da una pianificazione commerciale strategica che ci consente di agire anziché reagire".

Atlantic Fruit ha recentemente aggiunto al proprio assortimento la physalis e lo zenzero grazie a partnership strategiche con coltivatori altamente qualificati. "Riteniamo che ci sia ancora un notevole margine di crescita all'interno della nostra attuale categoria di prodotti, approfondendo al contempo la nostra competenza in ciascun prodotto con cui lavoriamo".

"Il nostro impegno rimane quello di rafforzare la fornitura e la distribuzione delle nostre linee principali, costruendo un rapporto di fiducia a lungo termine con i clienti, introducendo nuovi prodotti solo quando possiamo garantirne l'eccellenza dal campo al mercato", concludono dall'azienda.

Per maggiori informazioni:
Atlantic Fruit GmbH
Winterhuder Weg 29
22085 Amburgo - Germania
+49 40 29996 4304
[email protected]
www.atlanticfruit.d

Articoli Correlati → Vedi