Yuksel Seeds e Lakeshore Veggie Growers Inc. (LVG) hanno firmato un accordo di esclusiva per la varietà di pomodoro Sweetloom F1, formalizzato durante la fiera Fruit Attraction 2025 a Madrid, con l'obiettivo di ampliare la disponibilità della varietà in Nord America.
La Sweetloom F1, sviluppata dalla Yuksel Seeds, ha ricevuto riconoscimenti internazionali attraverso il Fresh Market Award 2025 e l'International Taste Award 2025. La varietà è caratterizzata da frutti compatti, lunga shelf life e resistenza al virus ToBRFV, una caratteristica chiave per garantire una produzione sicura.
© Yuksel Seeds
Con sede a Leamington, Ontario, la LVG è un'azienda a conduzione familiare specializzata nella coltivazione in serra di pomodori Heilroom. L'azienda si occuperà del controllo qualità e del confezionamento della varietà Sweetloom F1, garantendo una fornitura costante per tutto l'anno, attraverso serre ad alta tecnologia in Canada e negli Stati Uniti. La collaborazione prevede anche il coinvolgimento di società di marketing e distribuzione in serra che servono i principali retailer nordamericani.
"Questo accordo con la LVG rappresenta un passo importante per la Yuksel Seeds, che punta al mercato del retail premium negli Stati Uniti e in Canada", ha dichiarato Hicham Abba, responsabile commerciale e direttore alle vendite per le Americhe, l'Europa Occidentale, l'Africa e il Medio Oriente della Yuksel Seeds. Jay Collasanti, amministratore delegato della LVG, ha dichiarato: "Fin dall'inizio, ho creduto nel potenziale della varietà Sweetloom. È un pomodoro molto buono, dal sapore eccezionale e di qualità eccellente".
Secondo Yuksel Seeds, la partnership punta a rafforzare l'accesso al mercato per la Sweetloom F1 e a favorire la collaborazione tra coltivatori, operatori commerciali e retailer nella regione. "È fantastico vedere come coltivatori e operatori di marketing abbiano adottato il nostro approccio Sweetloom, non solo dal punto di vista genetico, ma anche sotto l'aspetto del marketing retail", ha concluso Nico Van Vlient, responsabile dell'integrazione a valle della filiera della Yuksel Seeds.
Per maggiori informazioni:
Yuksel Seeds
+90 242 461 23 93
[email protected]
www.yukselseeds.com