Durante Fruit Attraction di Madrid, Staay Food Group si è presentato con un'impronta internazionale in un nuovo stand situato all'ingresso del padiglione dei Paesi Bassi. L'azienda a conduzione familiare ha presentato ai visitatori la sua gamma completa, dai meloni Dulce provenienti da Brasile e Costa Rica, alla produzione spagnola in pieno campo, fino alle serre olandesi per la coltivazione di lattuga e pomodori.
© Staay Food Group
Meloni Dulce
L'azienda ha anche lanciato una nuova brand identity per le sue tre varietà di pere club: Dazzling Gold, Early Desire e Red Conference. "Queste tre varietà di pere, che coltiviamo esclusivamente nei Paesi Bassi e in Belgio, si distinguono per colore, sapore e qualità di conservazione. Per sottolineare ulteriormente questa esclusività, abbiamo deciso di dare loro un marchio distintivo", afferma il responsabile commerciale Mark Loojenga.
Il trio di varietà club si è sviluppato molto bene negli ultimi anni. Le pere vengono ora vendute al settore retail, alla ristorazione e all'ingrosso in oltre 25 Paesi europei. "Ma vediamo anche delle opportunità in futuro al di fuori dell'Europa, ad esempio per la Red Conference in Asia", sottolinea Mark.
Il concept del marchio è stato accolto molto bene
Il colorato concept del marchio "Deliciously Dressed" è stato accolto molto bene. Il responsabile commerciale riferisce: "In fiera c'erano persino clienti che hanno detto di voler avere subito le pere sugli scaffali, tanto erano entusiasti del packaging". Alla domanda sul perché Staay abbia scelto un modello club esclusivo, Mark spiega: "Il vantaggio di questo modello è che possiamo mantenere un buon equilibrio tra domanda e offerta per queste pere. Per ora, l'areale cresce in modo costante, ma controllato".
© Staay Food Group
Mark non esclude la possibilità di estendere il marchio "Deliciously Dressed" ad altre varietà di pere. "Puntiamo a distinguerci nella categoria delle pere, e con queste tre varietà club ci siamo già riusciti, ma sicuramente altre varietà potrebbero rientrare in questa categoria", spiega Mark.
Ampia gamma di prodotti in mostra nel nuovo stand
Mark ricorda con soddisfazione la fiera, dove Staay Food Group si è presentato con un nuovo stand all'insegna dello slogan "The world is our garden". "Siamo riusciti a comunicare chiaramente l'ampiezza del nostro assortimento, la portata della nostra rete e la nostra produzione diretta. Il nuovo video aziendale ha inoltre evidenziato i gruppi di prodotti in cui siamo specializzati: pomacee e drupacee, frutta, ortaggi a foglia e da campo, agrumi e ananas/meloni".
© Staay Food Group
"Le giornate in fiera sono state piacevolmente intense, in particolare il secondo giorno, ma siamo stati molto attivi anche il terzo giorno. Abbiamo avuto conversazioni produttive con tutti i nostri gruppi target e siamo riusciti a stringere nuovi accordi, per quanto riguarda sia l'approvvigionamento sia il marketing. Ciò che emerge chiaramente è che il mercato è molto dinamico".
"Un altro gruppo che abbiamo incontrato alla fiera era composto da diciotto studenti del quarto anno dell'HAS di Den Bosch. Forse non è un target che ci si aspetterebbe di incontrare in fiera, ma subito dopo l'evento abbiamo ricevuto da questi studenti la richiesta di redigere per noi un rapporto di consulenza strategica, e abbiamo accolto la proposta con piacere. Come organizzazione, ci stiamo evolvendo e concentrandoci sempre di più sui giovani talenti, collaborando con istituti di formazione come l'HAS e la Fontys University of Applied Sciences", conclude Mark.
Per maggiori informazioni:
Mark Loojenga
Staay Food Group
+31 0 180 6799179
[email protected]
www.staayfoodgroup.nl