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Aumento del 25 per cento per le esportazioni colombiane di avocado Hass

"Le esportazioni colombiane di avocado Hass sono in forte aumento. Entro il 2025 si prevede una crescita del 25% fino a raggiungere le 182mila tonnellate. Si stima che oltre la metà di queste sarà destinata all'Europa", afferma Katheryn Mejía, presidente dell'organizzazione di categoria Corpohass.

© Corpohass

Tuttavia, le esportazioni verso l'Europa devono affrontare alcune sfide. "Si tratta di un mercato frammentato, con molte lingue, abitudini e gusti diversi. Ciò rende difficile condurre una campagna su larga scala. È necessario rispondere alle preferenze locali", afferma Mejía. Tuttavia, secondo lei sarebbe presente un grande potenziale. Il consumatore europeo mangia in media 1 kg di avocado all'anno, mentre negli Stati Uniti si raggiungono già 4 kg e in Paesi come il Messico o il Cile addirittura 9 kg.

La Colombia ha un vantaggio: gli avocado possono essere raccolti tutto l'anno. Grazie al paesaggio variegato, questo tipo di frutto è ora coltivato in 17 dipartimenti e oltre 250 comuni. Secondo Corpohass, la maggior parte dei coltivatori soddisfa gli standard di sostenibilità e qualità richiesti dal mercato internazionale.

Un ulteriore vantaggio sono le tempistiche. Il raccolto principale colombiano coincide con la fine della stagione in California, Perù e Messico. Ciò crea opportunità nei momenti in cui l'offerta globale è bassa.

© Corpohass

Oltre che in Europa e negli Stati Uniti, la Colombia esporta ormai anche in Cile e Argentina, tra gli altri Paesi. Inoltre, si sta lavorando per accedere al mercato brasiliano. L'approvazione ufficiale non è ancora arrivata, ma Mejía prevede che il via libera sarà dato entro quattro o cinque mesi.

Per il mercato americano c'è però un ostacolo: da poco è stata introdotta un'imposta del 10% sulle importazioni di avocado colombiani. "Ciò richiede una maggiore efficienza nell'intera catena", afferma Mejía. Tuttavia, gli Stati Uniti rimangono un mercato interessante, anche perché la qualità dell'avocado colombiano è simile a quella del messicano.

Dal 2024 il settore ha avviato la campagna di branding "Avocados from Colombia". Quello che era iniziato come un marchio nazionale è diventato ormai un programma di qualità. Il programma "Avocados from Colombia Quality Program" controlla che esportatori e coltivatori soddisfino i requisiti stabiliti. La fase di prova è attualmente in corso in diverse località di esportazione e durerà cinque mesi.

A partire dalla prossima stagione, i primi cartoni con il marchio di qualità ufficiale dovrebbero essere visibili nelle fiere e nei negozi. In questo modo la Colombia intende creare maggiore riconoscimento e trasparenza per i suoi avocado.

© CorpohassPer maggiori informazioni:
Katheryn Mejía
Corpohass
Medellín - Colombia
[email protected]
www.corpohass.com

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