Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna è il principale produttore biologico dell'Europa per superficie coltivata

La Spagna è il primo produttore biologico dell'Unione europea con quasi tre milioni di ettari, e si colloca al sesto posto a livello mondiale, secondo il rapporto sulla produzione biologica del 2024 pubblicato sul sito web del ministero spagnolo dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione.

Il documento mostra che, alla fine del 2024, la superficie dedicata alla produzione biologica ha raggiunto i 2.944.941 ettari. Sebbene si tratti di 46.940 ettari in meno rispetto all'anno precedente, la sua quota sul totale della superficie agricola coltivata in Spagna è aumentata di 2,33 punti e ora si attesta al 12,31%, a causa di una maggiore diminuzione della superficie totale.

I dati, raccolti dalle comunità autonome, rimangono provvisori fino alla conferma da parte dell'agenzia europea Eurostat. La diminuzione di 46.940 ettari di terreni agricoli biologici si concentra principalmente in Andalusia, Castiglia-La Mancia e Comunità Valenciana.

Nell'ambito della produzione ortofrutticola biologica, è aumentato il numero di ettari dedicati a tuberi e radici (+7,3%), colture foraggere fresche per l'alimentazione animale (+2,9%), ortaggi freschi e fragole (+1,2%).

A livello internazionale alcuni studi evidenziano che la Spagna è il primo produttore mondiale di olive e uva biologiche e il terzo produttore di agrumi biologici.

Nel 2024 erano registrati 62.621 operatori di produzione biologica, con un calo del 2,8% rispetto all'anno precedente. Anche il numero totale di attività è diminuito del 2,6%, raggiungendo quota 66.687.

Si è registrato anche un calo del 3,4% delle attività industriali biologiche registrate, per un totale di 11.498, comprese quelle relative alla produzione di piante e animali.

La strategia alimentare nazionale sottolinea l'importanza di promuovere il settore biologico per preservare la biodiversità e salvaguardare l'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación
www.mapa.gob.es

Articoli Correlati → Vedi