Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Triantafyllos Togias della Togias Family Farm:

"Circa il 10-20 per cento delle patate dolci è considerato di qualità inferiore agli standard commerciali"

Nella regione greca di Ilia, la raccolta delle patate dolci ha raggiunto il suo picco. A riferirlo è Triantafyllos Togias, proprietario dell'azienda locale Togias Family Farm, specializzata esclusivamente in questo prodotto. "A Ilia coltiviamo la varietà Beauregard. Per quanto riguarda la tempistica, abbiamo superato la prima parte della raccolta, che si concluderà a ottobre. Le attività proseguono ogni giorno a ritmo serrato. Le rese che stiamo già ottenendo dovrebbero mantenersi stabili tra le 20 e le 25 tonnellate per ettaro, ma per noi non è soddisfacente: vorremmo almeno 10 tonnellate in più".

© Togias Family Farm

Allo stesso tempo, i problemi di qualità destano preoccupazione. "Nel complesso, la produzione di quest'anno non è buona. Finora circa il 10-20% del raccolto non è considerato idoneo alla commercializzazione, a causa di problemi di qualità legati alle infestazioni di insetti, insieme alla mancanza di sostanze di controllo efficaci. Le normative dell'Unione europea hanno drasticamente limitato le nostre opzioni, il che potrebbe anche creare problemi per la conservazione del prodotto. Se non vengono collocate in celle frigorifere in condizioni ottimali, le patate dolci potrebbero non raggiungere la normale shelf life di 6-8 mesi. Vedremo come andrà quest'anno", sottolinea Togias.

Per quanto riguarda gli sviluppi commerciali, l'imprenditore greco aggiunge: "Finora non sono ancora stati immessi grandi quantitativi nei magazzini refrigerati. Non si osserva ancora una movimentazione significativa di volumi, ma l'offerta finora corrisponde alla domanda. L'attuale prezzo al produttore, a carico dell'acquirente, è di 0,35 €/kg. Tuttavia, non possiamo considerare questo prezzo ancora indicativo: il livello dei prezzi sarà chiaro solo intorno a Natale, quando il prodotto che raggiungerà i mercati proverrà esclusivamente dai magazzini", continua Togias.

© Togias Family Farm

"Il problema principale per le nostre vendite è la forte presenza di patate dolci egiziane, il cui prezzo di consegna in Germania è lo stesso a cui i produttori greci vendono il loro prodotto in magazzino. Lo stesso vale per il mercato interno, dove le patate dolci egiziane possono entrare a prezzi competitivi. Tuttavia, il mercato greco preferisce i prodotti locali, e questo rappresenta un sostegno significativo alla loro coltivazione", conclude Togias.

Per maggiori informazioni:
Triantafyllos Togias
Togias Family Farm
+30 697 658 0541
[email protected]
togiasfamilyfarm.gr

Articoli Correlati → Vedi