Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi dei pomodori in controtendenza: nessun aumento a settembre

Come emerso dal dashboard dedicato ai pomodori della Commissione europea, a settembre i prezzi dei pomodori tondi sfusi erano notevolmente inferiori in Spagna rispetto alle quotazioni solite. Un prezzo al chilogrammo di 0,70 euro è risultato, infatti inferiore del 32% rispetto a settembre dello scorso anno e del 24% rispetto agli ultimi 5 anni.

Emerge inoltre che anche i prezzi dei pomodori a grappolo sfusi nei Paesi Bassi erano inferiori rispetto allo scorso anno. I pomodori sfusi hanno fruttato in media 0,94 euro/kg, il 5% in meno rispetto allo scorso anno. I pomodori a grappolo sono stati venduti in media a 1,09 euro, il 6% in meno rispetto a settembre 2024.

© Europese Commissie

Nel complesso, nell'Unione europea è stato pagato 1,50 euro per un chilogrammo di pomodori. Il prezzo medio si attesta quindi sulla media quinquennale. Rispetto agli anni precedenti, ciò significa che a settembre le quotazioni, contrariamente alla tendenza, non sono aumentate.

Articoli Correlati → Vedi