All'inizio di ottobre una delegazione di aziende olandesi attive nel settore della tecnologia per la coltivazione in serra ha visitato le regioni italiane del Veneto e della Lombardia. La missione di tre giorni era incentrata sulle soluzioni di coltivazione sostenibile e sul rafforzamento della collaborazione tra Paesi Bassi e Italia.
© Phaff Export Marketing
La missione è stata organizzata dal team LVVN Attaché Netwerk (LAN) dell'ambasciata olandese a Roma, in collaborazione con l'agenzia di ricerca Nomisma, l'AVAG Greenhouse Technology Center e la Phaff Export Marketing.
© Phaff Export Marketing
Durante le visite aziendali, le presentazioni e gli incontri con le autorità regionali, gli istituti di ricerca, le organizzazioni di settore e le cooperative, i partecipanti hanno potuto farsi un'idea chiara del settore dell'orticoltura in serra in Italia. Le regioni godono di condizioni climatiche favorevoli e di buone infrastrutture, ma devono anche affrontare sfide quali la carenza di manodopera, le limitate possibilità di investimento e il ricambio generazionale.
© Phaff Export Marketing
© Phaff Export Marketing
La missione ha dimostrato che vi è ampio spazio per la collaborazione. I coltivatori italiani hanno mostrato interesse per le competenze olandesi in materia di climatizzazione, irrigazione, illuminazione, automazione e protezione integrata delle colture. Allo stesso tempo i partecipanti olandesi hanno acquisito preziose conoscenze sulle pratiche colturali locali e sui progetti di ricerca, tra cui quelli di Veneto Agricoltura e dell'Università di Padova.
"È stato stimolante vedere come le parti olandesi e italiane possano rafforzarsi a vicenda - ha affermato il team organizzativo - L'apertura e la condivisione reciproca delle conoscenze costituiscono una solida base per un'ulteriore collaborazione nel settore dell'orticoltura in serra europea".
Per maggiori informazioni:
LVVN-team Rome
[email protected]