Il commerciante di frutta olandese Kees Rijnhout, CEO di Jaguar The Fresh Company, realizzerà con partner in Suriname una piantagione di avocado su larga scala. Tra sei o sette anni i primi container di avocado surinamesi dovrebbero arrivare a Rotterdam.
© Jaguar The Fresh Company
Kees indica sulla mappa la location della sua piantagione di avocado
Negli anni precedenti, Rijnhout aveva già sostenuto, con la sua azienda e la sua famiglia, diversi progetti sociali in Suriname. L'idea dell'avocado è nata cinque anni fa, quando si è stupito della coltivazione in aree aride. "Gli avocado hanno bisogno di molta acqua. In Suriname mancano molte cose, ma l'approvvigionamento idrico non è un problema".
Nel 2020 Rijnhout ha viaggiato per la prima volta in Suriname, insieme al consulente Theo Terdu, scomparso nel 2023. "All'epoca abbiamo esaminato una piantagione di banane abbandonata con un'eccellente infrastruttura idrica e di fertilizzazione. Dopo l'analisi di campioni di suolo, tra l'altro a Wageningen, il terreno è però risultato inadatto".
© Jaguar The Fresh Company
Kees Rijnhout e Rishma Kuldipsingh, l'ex ministra degli affari economici, firmano il documento LOI alla Floriade
Business case e i contatti giusti
Grazie alla redazione di un business case chiaro, il progetto è "cresciuto" e durante la Floriade del 2022 è stata firmata da Rijnhout insieme alla ministra degli affari economici una dichiarazione d'intenti. Sempre nel 2022 e nel 2023 si sono instaurati stretti legami con l'allora presidente Chan Santokhi, vari ministri e l'ambasciatore surinamese nei Paesi Bassi. La Jaguar di Barendrecht è stata visitata più volte e in tutto il team è cresciuta la fiducia nelle serie opportunità per l'avocado in Suriname.
L'interesse di Rijnhout, oltre al contributo per migliorare le condizioni sociali in Suriname, è quello di commercializzare gli avocado a livello globale tramite Jaguar The Fresh Company con il noto marchio Jaguar.
© Jaguar The Fresh CompanyCon un gruppo all'aperto (sempre alla Floriade) si vede anche Edgar Davids (impegnato socialmente in Suriname, tra l'altro con progetti calcistici)
Location adatta
"Insieme a vari funzionari governativi è iniziata una ricerca di una location adatta, che si è conclusa nel distretto di Saramacca, su un'ex piantagione di caffè sulla costa e sul fiume Suriname. Il terreno sarà dato in leasing dal governo surinamese", afferma Rijnhout.
"Prima verrà realizzato un campo di prova di circa 5 ettari. Se i risultati saranno buoni, si passerà a 150 ettari e, in prospettiva, anche a 400 ettari. Gli alberi sono già in preordine in California e Spagna. Tra due anni sarà chiaro quali varietà si comportano meglio a livello locale".
Zenzero come fonte di reddito rapido
Poiché gli alberi di avocado iniziano a produrre appieno solo dopo alcuni anni, nella fase iniziale l'azienda pianterà zenzero tra i giovani alberi come cosiddetta cash crop. "Lo zenzero cresce rapidamente, genera entrate nella stessa stagione e impedisce che il terreno venga rapidamente invaso dalle infestanti".
Il progetto presenta anche ostacoli. "La costituzione di una società locale dura ormai da quasi tre anni - spiega Rijnhout - Il sistema burocratico è lento, serve molta pazienza".
© Jaguar The Fresh Company
La rotta verso l'Europa è pronta
Il raccolto in Suriname sarà da maggio ad agosto. Gli avocado verranno quindi trasportati in container con una piccola imbarcazione lungo il fiume Suriname, poi a Curaçao e successivamente con una nave oceanica verso l'Europa. "Il viaggio dura da tre a quattro settimane. Un nostro impianto di confezionamento verrà costruito non appena ci sarà produzione sufficiente".
Il finanziamento del progetto proviene da più fonti: la holding personale di Rijnhout, il governo surinamese, diversi investitori privati, la banca surinamese Hakrinbank e forse anche l'istituzione olandese Invest International.
"Ce la faremo", afferma Rijnhout con grande convinzione. "A fine ottobre volerò di nuovo in Suriname per colloqui con diverse istituzioni, banche e alcuni coltivatori. Seguiranno aggiornamenti".
Per maggiori informazioni:
Kees Rijnhout - CEO
Jaguar The Fresh Company
Selderijweg 90d
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 750 500
[email protected]
www.jaguarthefreshcompany.com
Articoli già pubblicati sul Suriname:
1. Esplorare il panorama ortofrutticolo del Suriname
2. Reportage fotografico delle uniche due catene di supermercati di Paramaribo
3. "L'offerta di acerola non riesce a stare al passo con la domanda europea"
4. "Nei Paesi Bassi ci sarà sempre richiesta di frutta e verdura fresca proveniente dal Suriname"
5. Importazioni sostituite da lattuga, peperoni e pomodori locali coltivati in serra
6. Le esportazioni di banane dal Suriname verso l'Europa tornano sotto i riflettori
Vuoi saperne di più su coltivazione e commercio in Suriname? Contatta Anilkumar Padarath della Camera di Commercio e Industria: [email protected].