Il Consiglio dell'Unione europea ha approvato ieri, 13 ottobre 2025, la posizione che l'Ue presenterà in sede di Comitato di Associazione Ue-Ucraina (configurazione commercio) riguardo alla riduzione o eliminazione dei dazi doganali su una serie di prodotti agroalimentari, tra cui latticini, frutta e verdura fresca, carni e preparazioni a base di carne.
La decisione segue l'intesa preliminare raggiunta lo scorso 30 giugno 2025 tra la Commissione europea e l'Ucraina sull'Accordo di libero scambio globale e approfondito (DCFTA). L'obiettivo è creare un quadro commerciale stabile, prevedibile e reciproco, nel contesto del percorso di adesione di Kiev all'Unione.
Un sostegno che va oltre il piano militare
"Questa decisione conferma il sostegno fermo e articolato dell'Ue all'Ucraina, a oltre tre anni dall'aggressione militare russa, ingiustificata e non provocata", ha dichiarato Lars Løkke Rasmussen, ministro degli affari esteri della Danimarca. "Stiamo aiutando l'Ucraina dal punto di vista militare e finanziario, ma è fondamentale supportarla anche attraverso la liberalizzazione degli scambi. L'eliminazione dei dazi favorirà la stabilità economica, relazioni commerciali durature e una maggiore integrazione del Paese nell'Unione".
La posizione definita dall'Ue mira a rafforzare i flussi commerciali con l'Ucraina, subordinando però l'accesso al mercato al progressivo allineamento agli standard europei su benessere animale, agrofarmaci e medicinali veterinari. Per proteggere i settori agricoli più vulnerabili, è previsto un meccanismo di salvaguardia che potrà essere attivato da entrambe le parti in caso di gravi perturbazioni di mercato.
Prossimi passi
Con l'adozione della decisione da parte del Consiglio, sarà il Comitato di Associazione Ue-Ucraina a formalizzarla nell'ambito della revisione prevista dall'articolo 29 dell'accordo di associazione. L'obiettivo è accelerare ed estendere la progressiva eliminazione dei dazi negli scambi bilaterali.
Fonte: www.consilium.europa.eu