Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La strategia di Divino per la valorizzazione del prodotto

Prime padelle di kaki a marchio in mercati e supermercati

La terza stagione dei kaki a marchio Divino - Il kaki italiano è appena cominciata. A inaugurarla è stata l'amministratrice della ditta ideatrice del brand, Francesca Gallicchio, la quale precisa che la raccolta dei primi frutti ha avuto inizio venerdì scorso e che le prime forniture sono arrivate ieri (lunedì 13 ottobre 2025) sia nei mercati all'ingrosso sia sui bancali dei supermercati italiani.

© Gallicchio Frutta Srls

"La campagna è partita con qualche giorno di ritardo rispetto al 2024 – spiegano dal magazzino di lavorazione – Attualmente, i volumi giornalieri si attestano tra 12 e 15 tonnellate, quantitativi che tenderanno ad aumentare gradualmente, con numeri che già dalla prossima settimana si avvicineranno alle 25 t/giorno. La fase di picco della stagione è prevista tra circa tre settimane, ma continuiamo ad accogliere nuove partite di kaki Rojo Brillante".

Per quanto concerne la qualità del raccolto, le temperature più basse degli ultimi giorni hanno favorito una migliore colorazione dei frutti. "Nonostante si stiano raccogliendo frutti che ancora presentano parti verdi, i kaki raccolti mostrano comunque oltre il 70% di buccia colorata. Questo non significa che il frutto non sia buono, perché sebbene a livello estetico non si presenti totalmente colorato, ha comunque un buon sapore. La maturazione e l'intensità della colorazione tendono a migliorare con il passare delle settimane. I posteggi all'ingrosso e i supermercati italiani sono i primi destinatari di questi frutti. Siamo partiti con il packaging in padelle da 30x50 cm, contenenti dai 16 ai 22 frutti ciascuna".

© Gallicchio Frutta Srls

La ditta adotta una strategia di mercato mirata alla valorizzazione del prodotto, con una duplice mossa: "Abbiamo deciso di abbandonare alcuni mercati ortofrutticoli italiani che non garantivano una distinzione significativa tra il prodotto locale e quello di importazione – dice Francesca Gallicchio – Nel mese di novembre, periodo clou della stagione di raccolta, diminuiremo poi i flussi in uscita. Questa cautela è dovuta al rischio di un deprezzamento della merce quando l'offerta sul mercato risulta essere molto alta. L'intensità della riduzione dipende sempre dalla risposta del mercato: se il mercato reagisce positivamente, la vendita continua, seppur in maniera limitata".

Per maggiori informazioni:
Divino - Il kaki italiano
Gallicchio Frutta Srls
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 335 5872063 (Antonio)
+39 334 8121776 (Francesca)
[email protected]
Ilkakidivino.com

Articoli Correlati → Vedi