Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ortolana

Ortaggi invernali in cerca di nuovi mercati esteri

Il commercio di rape bianche, finocchi, carote e lattuga mostra segnali estremamente positivi, e le condizioni climatiche attuali favoriscono una produzione senza intoppi. "Le nostre previsioni sono improntate all'ottimismo". A dirlo è Antimo Filetti de L'Ortolana.

"Questi ortaggi sono destinati principalmente all'export, con circa il 70% delle produzioni inviate verso la Germania, seguita da Paesi Bassi, Belgio e Austria – spiega il responsabile commerciale dell'azienda - In particolare, la lattuga viene spedita esclusivamente in Austria e Germania, mantenendo il focus sui mercati dove la domanda è più elevata. Questi prodotti sono distribuiti attraverso due principali canali di vendita: i fornitori del settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, catering) e i rivenditori nei mercati all'ingrosso. Questa diversificazione ci permette di rispondere alle esigenze di una clientela variegata".

© L'Ortolana

Il calendario di commercializzazione varia: rape bianche, finocchi e carote sono disponibili da fine ottobre a maggio, mentre la lattuga è su mercato dal 20 novembre fino a fine marzo. Le confezioni e i formati sono diversificati per rispondere alle necessità logistiche e dei vari clienti. In uno scenario di continua espansione, queste referenze si collocano come elementi strategici e consolidati all'interno dell'assortimento produttivo dell'azienda.

"Questi prodotti non solo garantiscono continuità di produzione e presenza costante sui mercati esteri, ma sono anche fondamentali per mantenere relazioni commerciali consolidate e vagliare nuove opportunità," afferma Filetti.

© L'Ortolana

Gli obiettivi principali includono l'acquisizione di nuovi clienti in mercati già attivi e l'apertura a nuovi canali di vendita, puntando sempre più sulla qualità del servizio e sull'espansione commerciale in Europa.

Tra i prodotti di punta dell'azienda, i ravanelli svolgono un ruolo cruciale, specialmente grazie alla forte domanda da parte dal mercato tedesco, con un calendario produttivo e commerciale che va da inizio novembre a inizio aprile. "I ravanelli vengono forniti in prevalenza a Germania e Austria. Nonostante attualmente non produciamo ravanelli defogliati in flowpack, stiamo lavorando per introdurre questa novità, in risposta a un mercato in continuo movimento".

© L'Ortolana

In tema di qualità e sostenibilità, l'azienda ha avviato un percorso verso pratiche agricole che rispettano l'ambiente e la salute del consumatore. "Oltre a seguire la coltivazione in regime di lotta integrata, ci stiamo impegnando per allinearci con le crescenti richieste dei consumatori europei, sempre più attenti alla sostenibilità del processo produttivo", conclude Filetti.

Per maggiori informazioni:

L'Ortolana Srl
Via de Riso, 16,
84018 Scafati (SA) - Italy
+39 081 8638017
[email protected]
www.ortolana.it

Articoli Correlati → Vedi