Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cora Seeds

Malizioso F1, il nuovo datterino che conquista la filiera

© Cora SeedsC'è un nuovo nome destinato a farsi strada nel mondo del pomodoro da mensa: Malizioso F1, il nuovo datterino sviluppato da Cora Seeds dopo quattro anni di ricerca e sperimentazione nelle serre siciliane e in oltre 100 prove condotte in tutta Italia.

"Il risultato – spiega Nunzio Guastella, Area Manager Sicilia e Product Manager pomodoro da mensa – è una varietà che unisce performance agronomiche elevate e un profilo organolettico di assoluto livello. Malizioso F1 rappresenta in pieno la filosofia Cora Seeds: offrire soluzioni che rispondano concretamente alle esigenze di agricoltori, commercianti e consumatori".

Una varietà pensata per tutti gli attori della filiera
Malizioso F1 nasce per portare valore in ogni fase del percorso produttivo e commerciale.
"Gli agricoltori – racconta Guastella – apprezzano la sua produttività, la rusticità della pianta e la gestione semplificata in serra, con una ridotta produzione di scarti. I commercianti beneficiano di un prodotto uniforme e stabile durante la distribuzione, mentre il consumatore può contare su un datterino dal gusto pieno, aromatico, con un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità".

Sapidità equilibrata, contenuto di Brix ottimale, colore uniforme, aroma intenso e percezione di umami sono infatti tutte caratteristiche che rendono questo datterino competitivo rispetto alle varietà attualmente presenti sul mercato. Una varietà che sa distinguersi anche nel nome: Malizioso, "perché incuriosisce e conquista chi lo assaggia", aggiunge Guastella.

© Cora Seeds

Resistenze e caratteristiche agronomiche
Sul piano tecnico, Malizioso F1 si presenta come una varietà resistente al ToBRFV, con una pianta rustica, sana e ben strutturata. "Il portamento aperto – sottolinea Guastella – favorisce una buona areazione, riducendo la necessità di trattamenti fungini e di agrofarmaci. È un aspetto importante non solo in termini di sostenibilità, ma anche di salubrità del prodotto finale".

Tra i punti di forza spiccano inoltre:

■ l'eleganza e la regolarità del grappolo, molto apprezzata dai mercati;
■ la resistenza alle spaccature, particolarmente utile nei mesi invernali, da dicembre a febbraio;
■ la semplicità di gestione, grazie agli internodi medi, la pianta non necessita di interventi particolari per regolarne la crescita.

© Cora Seeds

"In generale è una varietà dalle esigenze agronomiche contenute – aggiunge Guastella – con una concimazione equilibrata e un apporto idrico simile a quello delle altre varietà di pomodoro da serra. Malizioso consente all'agricoltore di lavorare con maggiore tranquillità, ottimizzando tempi e costi di gestione".

Prime prove e prospettive di mercato
I primi trapianti, iniziati il 20 agosto, stanno già offrendo riscontri positivi. "Le piante sono equilibrate – conferma Guastella – con buona allegagione e grappoli regolari. La raccolta è prevista a partire da fine ottobre e si protrarrà fino a marzo-aprile, garantendo una campagna lunga e di elevata qualità".

Già nella scorsa stagione, Malizioso F1 era stato presentato in anteprima ad alcuni buyer della GDO e a tester specializzati, ottenendo riscontri molto favorevoli. "Ora – conclude Guastella – inizia la vera prova sul mercato. Siamo fiduciosi: Malizioso F1 non è solo un prodotto di eccellenza, ma una varietà strategica, capace di aiutare i produttori a gestire meglio le sfide agronomiche e a creare valore lungo tutta la filiera".

Clicca qui per maggiori informazioni su Malizioso F1.

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
[email protected]
www.coraseeds.com
Nunzio Guastella - Area Manager Sicilia e Product Manager pomodoro da mensa
+39 331 6593844

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi