Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Giancarlo Elmi di "Mitica srl"

"Per le castagne l'annata è partita bene, con produzione nella norma"

"In questi giorni stiamo entrando nel pieno delle consegne dei marroni locali. La qualità è ottima e i calibri mediamente elevati. Il meteo finora ci ha aiutati anche per avere un prodotto sano". Lo afferma Giancarlo Elmi, titolare di Mitica srl, azienda di Rioveggio (Bologna) che coltiva, ritira, lavora e commercializza marroni e castagne.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGionatan, Giancarlo e Tommaso Elmi (foto d'archivio). L'azienda collabora, dal punto di vista commerciale, anche con Alegra - Valfrutta Fresco

"Finora l'annata si presenta nella norma come quantità - precisa Elmi - o poco più. Non è di certo un'annata con produzione eccessiva. Siamo invece molto soddisfatti della qualità del prodotto, che permette una buona conservazione. Noi comunque effettuiamo sempre tutte le operazioni necessarie per garantirne una buona shelf life".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Tutte le operazioni per allungare la conservabilità del prodotto, in maniera naturale, avvengono in magazzino seguendo una precisa scansione di ogni lotto che va dalla pre-pulitura alla sterilizzazione, fino alla calibratura e confezionamento.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itI nuovi pack

Mitica ha provveduto anche al rinnovo del packaging per il prodotto cotto a vapore, a marchio "GNAM". Nuovi colori che contraddistinguono il prodotto bio da quello convenzionale, e anche una diversificazione fra i marroni e le castagne, sempre attraverso il loro logo e la dicitura. Circa il peso, ogni busta contiene 75 grammi di prodotto, una quantità ritenuta da molti buyer ideale sia per il consumo snack, sia per la battuta a scontrino.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMarrone dell'Appennino Emiliano, cotto a vapore e in confezione da 75 grammi

Anche per la farina di castagne è stato migliorato il packaging, con una confezione di 400 grammi e un colore dalle sfumature consone al prodotto.

I principali marchi commerciali di Mitica sono tre: la castagna Nella, il marrone Nando e il marrone Gino. "Quest'ultimo è un "Marrone Fiorentino", una delle varietà nazionali che rispecchia tutte le specifiche di qualità superiore, rivolto a una clientela sempre più attenta sia in fatto di qualità, sia per rispetto della natura e del territorio.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itConfezioni compostabili, molto richieste non solo in Italia ma anche all'estero

Mitica srl esporta il 40% del prodotto e lavora per lo più con la Gdo italiana ed estera, essendo conosciuta come una delle maggiori aziende italiane del settore. "All'estero esportiamo molto in Germania, Austria e Svizzera - conclude Elmi - mentre in Italia lavoriamo con tutte le principali catene della Gdo".

Per maggiori informazioni
Mitica srl
Via Libero Grassi 3/A
40036 Rioveggio (BO) - Italy
+39 051 6777471
+39 335 6275846
[email protected]
www.miticasrl.com

Articoli Correlati → Vedi