"Fare rete ci ha permesso di aumentare il prodotto a disposizione, ridurre i costi, dare maggiore continuità alle forniture. Come in una famiglia, ci si confronta e si discute, ma sempre nel massimo rispetto e con l'intento di crescere". Era il 2015 quando tre imprenditori bolognesi univano le forze dando vita alla rete d'impresa La Felsinea, specialista in cipolle.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTutti pronti a festeggiare con la torta e lo spumante per il brindisi
Loro sono Stefano Orsini, Marco Tugnoli e Alberto Zambon i quali, in occasione del decennale, hanno organizzato una festa presso la propria sede a Castel Guelfo. A fare gli onori di casa, oltre ai titolari, anche diversi familiari che hanno accolto clienti, fornitori, produttori, tecnici in un clima di sincera giovialità.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna cipolla particolare, la Ramata di Milano
"In tutto coltiviamo quasi 50 ettari di cipolle - spiegano i tre soci - e questa specializzazione ci ha permesso di essere ben considerati dai clienti. Ognuno è responsabile di quello che produce, ma condividiamo innovazioni e strategie agronomiche da adottare di anno in anno".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra Marco Tugnoli, Alberto Zambon e Stefano Orsini
Quest'anno, La Felsinea ha raccolto circa 2500 tonnellate di cipolla. "Il 60% circa è rappresentato da cipolla bianca. Il restante 40% se lo suddividono, con percentuali differenti, le tipologie ramata, dorata e rossa".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFra le decine di intervenuti, anche Michele Filippini e Adamo Zoffoli, rispettivamente presidente e direttore di Cesac, la struttura cooperativa che ospita in affitto La Felsinea a Castel Guelfo (Bologna)
"Quest'anno l'annata - proseguono i tre soci - non era partita nel migliore dei modi. Poi la situazione è andata migliorando, anche se non sarà ricordata come eccezionale. Abbiamo pezzature mediamente elevate e una buona qualità. I prezzi, in questi primi 10 giorni di ottobre, sono più o meno a livello di quelli della conclusione della scorsa campagna".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPresente anche Roberto Piazza, già direttore di Fedagromercati Acmo Bologna
La Felsinea è specialista nella cipolla bianca, un prodotto delicato e che non tutti riescono a produrre con risultati eccellenti. Questo li ha portati a essere un punto di riferimento per tale produzione. "La cipolla bianca è molto richiesta specialmente all'estero. Infatti, circa l'80% della produzione viene esportata in nazioni quali Germania, Polonia ed Europa dell'est. Le altre tipologie, invece, sono vendute in Italia", concludono i tre titolari.
Per maggiori informazioni 
La Felsinea
Rete d'impresa
Via San Carlo, 40
Castel Guelfo (Bologna)
[email protected]
www.lafelsinea.it