Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La Felsinea" ha festeggiato l'anniversario di fondazione con clienti, fornitori, tecnici, amici e familiari

Da dieci anni una "rete" specialista in cipolle

"Fare rete ci ha permesso di aumentare il prodotto a disposizione, ridurre i costi, dare maggiore continuità alle forniture. Come in una famiglia, ci si confronta e si discute, ma sempre nel massimo rispetto e con l'intento di crescere". Era il 2015 quando tre imprenditori bolognesi univano le forze dando vita alla rete d'impresa La Felsinea, specialista in cipolle.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTutti pronti a festeggiare con la torta e lo spumante per il brindisi

Loro sono Stefano Orsini, Marco Tugnoli e Alberto Zambon i quali, in occasione del decennale, hanno organizzato una festa presso la propria sede a Castel Guelfo. A fare gli onori di casa, oltre ai titolari, anche diversi familiari che hanno accolto clienti, fornitori, produttori, tecnici in un clima di sincera giovialità.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna cipolla particolare, la Ramata di Milano

"In tutto coltiviamo quasi 50 ettari di cipolle - spiegano i tre soci - e questa specializzazione ci ha permesso di essere ben considerati dai clienti. Ognuno è responsabile di quello che produce, ma condividiamo innovazioni e strategie agronomiche da adottare di anno in anno".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra Marco Tugnoli, Alberto Zambon e Stefano Orsini

Quest'anno, La Felsinea ha raccolto circa 2500 tonnellate di cipolla. "Il 60% circa è rappresentato da cipolla bianca. Il restante 40% se lo suddividono, con percentuali differenti, le tipologie ramata, dorata e rossa".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFra le decine di intervenuti, anche Michele Filippini e Adamo Zoffoli, rispettivamente presidente e direttore di Cesac, la struttura cooperativa che ospita in affitto La Felsinea a Castel Guelfo (Bologna)

"Quest'anno l'annata - proseguono i tre soci - non era partita nel migliore dei modi. Poi la situazione è andata migliorando, anche se non sarà ricordata come eccezionale. Abbiamo pezzature mediamente elevate e una buona qualità. I prezzi, in questi primi 10 giorni di ottobre, sono più o meno a livello di quelli della conclusione della scorsa campagna".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPresente anche Roberto Piazza, già direttore di Fedagromercati Acmo Bologna

La Felsinea è specialista nella cipolla bianca, un prodotto delicato e che non tutti riescono a produrre con risultati eccellenti. Questo li ha portati a essere un punto di riferimento per tale produzione. "La cipolla bianca è molto richiesta specialmente all'estero. Infatti, circa l'80% della produzione viene esportata in nazioni quali Germania, Polonia ed Europa dell'est. Le altre tipologie, invece, sono vendute in Italia", concludono i tre titolari.

Per maggiori informazioni
La Felsinea
Rete d'impresa
Via San Carlo, 40
Castel Guelfo (Bologna)
[email protected]
www.lafelsinea.it

Articoli Correlati → Vedi