Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Turoni l'estero, Fornari per gli espositori italiani, Graziani al marketing

Macfrut, ecco le deleghe dei consiglieri per un gioco di squadra

Dopo soli 15 giorni dalla nomina di Patrizio Neri alla presidenza, con relativo rimpasto di consiglieri, il Cda di Cesena Fiera si è riunito venerdì 10 ottobre affidando le deleghe in vista dell'edizione 2026 della fiera della filiera internazionale dell'ortofrutta (21-23 aprile 2026).

Valorizzando le competenze dei professionisti del Cda, a Ernesto Fornari è stata affidata la delega espositori Italia; a Enrico Turoni quelli esteri e le missioni internazionali; ad Alessandra Graziani le politiche di marketing. In merito ai rapporti istituzionali, quelli in ambito nazionale sono stati attribuiti a Lorenzo Tersi, quelli regionali a Paolo Lucchi, mentre a Carlo Costa il bilancio e il personale dell'ente.

© Macfrut - Cesena Fiera SpaDa sinistra: Enrico Turoni, Lorenzo Tersi, Carlo Costa, Patrizio Neri, Alessandra Graziani, Paolo Lucchi, Ernesto Fornari

Al via il Comitato Macfrut
Aspetto importante è la conferma che il CdA darà vita al "Comitato Tecnico e Scientifico Macfrut" nel quale esperti e imprenditori della filiera permetteranno al Consiglio di dialogare con il Mercato per delineare le strategie della kermesse.

"La forza di Macfrut sarà il gioco di squadra – spiega il presidente Patrizio Neri – E proprio per valorizzare le competenze dei consiglieri sono state attribuite delle specifiche deleghe che, insieme al giovane team di professionisti della società e al contributo di un esperto faranno di Cesena Fiera un unicum nel panorama ortofrutticolo internazionale per la sua competenza e verticalità. Non è un caso che parliamo di una fiera che dura 365 giorni all'anno, perché è effettivamente così: un percorso che dura un intero anno al fianco degli espositori e al servizio del sistema ortofrutticolo italiano con il quale è fondamentale fare sistema".

In occasione del CdA Freshplaza ha posto ulteriori domande al presidente Neri, ad esempio sulla scelta di investire ogni consigliere di deleghe specifiche. "Come ho già avuto modo di dire, Macfrut non è l'evento di Patrizio Neri o dell'attuale Consiglio di amministrazione. La sua forza è il gioco di squadra che si avvale di un team di professionisti motivati e competenti che lavorano insieme per un evento che è patrimonio di tutto il sistema ortofrutticolo italiano. Parliamo di un settore che, alla sola produzione, vale oltre 17 miliardi di euro, un dato che arriva a circa 60 miliardi in valore se si prende in esame l'intera filiera. Siamo leader mondiali in tutta la catena, dal seme alla tavola, ed è questo che trova riscontro a Macfrut, che tra l'altro cambia mese proprio perché cresce, visto che sarà in programma dal 21 al 23 aprile".

Il nuovo casello autostradale per la fiera di Rimini?
Il presidente Neri si sofferma anche sulle recenti parole dell'assessore regionale Alessio Mammi in sostegno di Macfrut. "Ringrazio l'assessore Mammi per il sostegno a Macfrut, che conferma la vicinanza della Regione a questa manifestazione. La location di Rimini, tra le migliori e funzionali nel panorama internazionale, non è assolutamente in discussione. I servizi che offre (dalla fermata dei treni al potenziamento nei collegamenti con l'aeroporto) evidenziano una centralità che sarà ulteriormente potenziata con l'avvio del progetto di casello autostradale della Fiera".

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Come sarà quindi Macfrut 2026? A questo interrogativo Neri risponde che "Gli assi portanti sono stati presentati a metà settembre a Catania in un evento al quale ero presente e che ho condiviso. E quindi dico, "business", perché in fiera si va per fare affari incontrando visitatori qualificati. A cui si aggiungono due servizi distintivi che rendono unico Macfrut nel panorama fieristico: attività di networking, su una specifica piattaforma per incontri con buyer internazionali e altri espositori; attività knowledge con momenti di approfondimento sui principali temi per comprendere il futuro del sistema ortofrutticolo guidati dai massimi esperti del settore".

"Alla luce di tutto ciò - conclude il presidente - il bicchiere di Macfrut lo vedo pieno del tutto. La fiera ha vissuto anni di straordinaria crescita, trovando una sua precisa identità nel panorama fieristico internazionale. È questo che ci caratterizza ed è su questo che continueremo il nostro lavoro, consapevoli che il nostro Paese merita un grande evento internazionale. E questo sarà possibile solo grazie al lavoro di tutti, orientati in un'unica direzione".

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera/Macfrut
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
www.macfrut.com

Articoli Correlati → Vedi