Il mercato cinese dell'aglio ha recentemente registrato lievi fluttuazioni. Le persistenti piogge autunnali hanno ritardato il periodo di semina per la nuova stagione dell'aglio, influenzando le aspettative del mercato per la produzione futura.
© Greenstream
Secondo Zhang Shuhan, direttore di Jining Greenstream Fruit & Vegetable Co., Ltd., "le piogge hanno ritardato la semina e, data l'incertezza sulla resa unitaria del prossimo anno, i commercianti dei magazzini hanno colto l'occasione per speculare sul mercato, cercando di stimolare il sentiment. Di conseguenza, i prezzi delle materie prime sono aumentati di circa 200 RMB (24,12 euro) per tonnellata".
Nonostante questo rincaro a breve termine, lo slancio complessivo del mercato è rimasto debole e la speculazione è stata cauta. Zhang ha aggiunto: "I prezzi sono leggermente diminuiti durante le vacanze della Festa Nazionale e il mercato complessivo rimane volatile, senza una direzione chiara".
Dal punto di vista della domanda e dell'offerta, il commercio è attualmente caratterizzato da un forte atteggiamento attendista. Gli addetti ai lavori ritengono generalmente che un quadro più chiaro delle tendenze future emergerà solo dopo la conclusione della nuova stagione di semina dell'aglio e dopo che si conoscerà la superficie coltivata definitiva.
© Greenstream
Nelle prossime settimane le condizioni meteorologiche e l'andamento delle semine nelle principali regioni produttrici di aglio saranno fattori chiave che influenzeranno l'andamento del mercato. Zhang ha consigliato agli operatori commerciali di monitorare attentamente l'attività agricola e le successive emissioni di scorte per identificare potenziali punti di svolta del mercato.
Jining Greenstream Fruit & Vegetable Co., Ltd esporta principalmente prodotti agricoli come zenzero e aglio verso l'Europa orientale e l'Asia.
Per maggiori informazioni:
Zhang Shuhan
Jining Greenstream Fruit & Vegetable Co., Ltd.
+86 15853798811 (WeChat/WhatsApp)
[email protected]