Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il grande raccolto di kiwi iraniani alleggerisce i prezzi per gli importatori indiani

L'India gode di una disponibilità di kiwi importati durante tutto l'anno, principalmente della varietà Hayward, provenienti da Cile, Iran e Nuova Zelanda, con quantità minori provenienti da Grecia e Italia. Jatin Bajaj dell'azienda Gyan Fruit Company afferma: "La buona notizia è che l'offerta iraniana è aumentata del 150%, cosa che ha reso i loro frutti molto più economici in questa stagione. I kiwi neozelandesi tendono a essere i più costosi, seguiti da vicino da quelli cileni".

Bajaj osserva che le spedizioni di kiwi iraniani sono arrivate prima del solito in questa campagna: "In genere la stagione inizia intorno alla metà di ottobre, ma quest'anno abbiamo iniziato a ricevere i kiwi iraniani già a metà settembre. La disponibilità è dovuta principalmente alla raccolta e alla spedizione anticipata dei frutti Hayward a maturazione precoce". Bajaj sottolinea che i frutti sono di calibro più piccolo a causa della raccolta anticipata e prevede che le dimensioni aumenteranno con il progredire della stagione.

© Gyan Fruit Company

Le forniture fresche dall'Iran continueranno fino a febbraio, seguite dalla merce frigoconservata fino a giugno. "I kiwi cileni iniziano generalmente ad arrivare dalla seconda settimana di giugno fino a fine settembre, sovrapponendosi alla frutta neozelandese. Ma gli arrivi dipendono sempre dai tempi di raccolta e dalle condizioni di mercato alla fine della stagione", spiega Bajaj.

Con la campagna cilena conclusasi il mese scorso, Bajaj afferma: "Ci sono stati problemi di qualità della sostanza secca in alcuni arrivi, ma nel complesso abbiamo visto circa 870 container dalla settimana 19 alla settimana 38, ben al di sopra delle spedizioni dello scorso anno". La qualità della frutta iraniana è stata finora costante e Bajaj afferma che presto dovrebbero arrivare frutti di calibro maggiore.

Anche i prezzi hanno subito alcune variazioni. "I prezzi dei kiwi cileni sono stati almeno il 15% più costosi rispetto alla scorsa stagione. Le tariffe possono variare a seconda dello spedizioniere, ma l'aumento ha reso le cose difficili per gli importatori indiani. D'altra parte, i prezzi migliori dei kiwi iraniani, dovuti al raccolto più abbondante, sono stati un sollievo gradito per tutti gli operatori del settore".

© Gyan Fruit Company

Bajaj sottolinea anche le difficoltà nei porti iraniani durante l'alta stagione, "che possono influire sui tempi di arrivo e sulla qualità. Anche in Cile affrontiamo sfide logistiche simili e sarebbe utile che le compagnie di navigazione istituissero rotte dirette verso l'India, come le navi 'Cherry Express' che operano verso la Cina".

Per la maggior parte degli acquirenti indiani l'accessibilità economica rimane una priorità. "Il prezzo continua a giocare un ruolo importante e i kiwi iraniani dominano il mercato semplicemente perché sono accessibili alla maggior parte dei consumatori". Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni in India, Bajaj prevede un forte aumento dell'offerta per soddisfare la crescente domanda a livello nazionale.

Per maggiori informazioni:
Jatin Bajaj
Gyan Fruit Company
+91 99 99 666 013
[email protected]
www.gyanfruit.com

Articoli Correlati → Vedi